Gdo in forte calo, ad incidere il calendario di Pasqua

Gdo in forte calo, ad incidere il calendario di Pasqua
Tra il 28 marzo e il 3 aprile la distribuzione moderna italiana fa registrare un calo in doppia cifra: -16,39% nel confronto con lo stesso periodo del 2021. Ad incidere sono in particolar modo due fattori. Uno di questi è rappresentato dal calendario: lo scorso anno la Pasqua veniva celebrata il 4 aprile, con conseguente incremento per le vendite nei supermercati nelle settimana precedente. Non solo: fino a 12 mesi fa erano ancora in vigore limitazioni agli spostamenti per contenere la diffusione del Covid-19 e il consumo dei pasti in casa era superiore a quello di oggi.

La macro-area maggiormente in difficoltà nell'ultima rilevazione è anche quella che più ha brillato negli ultimi mesi: il Sud. Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare -19,51%. Calo in doppia cifra anche per tutti gli altri territori dello Stivale. Passi indietro per il Centro (Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche) con -17,35%, per il Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) con -16,30%, e per il Nord-Ovest (Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) con -14,20%.

Tonfo anche per il dato del mese di marzo, che passa dal -3,49% di sette giorni fa a -6,44%. Cala anche il dato progressivo annuale che si porta a -2,98%. 

Fonte: Repubblica.it