Italian Fruit Village, la formula convince

Italian Fruit Village, la formula convince
Archiviata con soddisfazione l’edizione 2022 dell’Italian Fruit Village al Fruit Logistica di Berlino, il Consorzio Edamus si prepara a rafforzare la sua attività di promozione del prodotto fresco italiano sui mercati internazionali.

Del potenziamento del format di internazionalizzazione e del ruolo dei Consorzi per l’Export il presidente del consorzio Edamus, Emilio Ferrara, ne ha discusso con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante la sua visita all’Italian Fruit Village. “Abbiamo chiesto al ministro di sostenere la partecipazione delle aziende, attraverso la modalità collettiva, ai consorzi come Edamus, in modo da poter contribuire, sempre più, a potenziare la presenza del made in Italy nel mondo”.



Il presidente Ferrara ha anche incontrato, il ministro federale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione della Germania, Cem özdemir, con il quale ha dialogato sull’esigenze comuni di implementare le dinamiche di scambio e confronto per rafforzare il processo di internazionalizzazione in atto tra Italia e Germania.



Una formula, quella del Village, che, anche in un’edizione difficile per Fruit Logistica, come quella appena trascorsa, ha dimostrato la sua capacità di catalizzare l’attenzione degli operatori del settore e delle istituzioni. L’area live del Village è stata, infatti, il luogo dove, per tre giorni, decisori politici, dirigenti pubblici e rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria, hanno dato vita a tavoli informali di lavoro che hanno affrontato le numerose sfide del settore.



Tante le imprese che hanno animato l’area espositiva dell’IFV. Una comunità produttiva itinerante  affiatata ed esuberante che si è affermata nelle principali fiere di settore internazionale e che sarà presente in numerosi appuntamenti da qui a fine anno. Doppio appuntamento a maggio, a Parma al Cibus (3-6 maggio), alla prima edizione del Salone della Dieta Mediterranea a Capaccio-Paestum in Campania, in versione biologica per la summer edition del Biofach di Norimberga (26-29 luglio). L’ultima edizione dell’anno per IFV sarà a Madrid (4-6 ottobre) durante il Fruit Attraction.

Fonte: ufficio stampa Italian Fruit Village