Nuova varietà di carota nantese dalla triplice attitudine

Vilmorin-Mikado lancia Orchestro F1: ecco le sue caratteristiche distintive

Nuova varietà di carota nantese dalla triplice attitudine
Una nuova varietà di carota nantese per le semine estive perfetta anche per l’areale di Mesola, Codigoro, Chioggia e Lusia. Orchestro F1 nasce dalla ricerca Vilmorin-Mikado con lo scopo di affiancare le due storiche varietà Bolero F1 e Maestro F1, unendo in un unico prodotto le migliori caratteristiche di rusticità e di qualità, apportando precocità di maturazione, fondamentale per programmare al meglio le raccolte e per poter gestire anche le semine più tardive.

Dalla semina alla raccolta Orchestro F1 si distingue per una serie di fattori, a partire da una genetica di qualità per un seme di qualità. Questo si esprime in una rapida emergenza che permette ad Orchestro F1 di non temere le semine più difficili di luglio, senza dover ricorrere a continue irrigazioni di soccorso, che determinano maggiori costi energetici, idrici e di gestione dell’attrezzatura.

La più precoce nella gamma Vilmorin di stagione. Rapido sviluppo, foglia scura che rimane eretta e sana, fittone 16-18 cm, che si presenta ben chiuso e liscio a maturazione, ottimo sviluppo anche con luce calante. Nelle semine di luglio permette la raccolta già dopo soli 90 giorni.

Triplice attitudine. Adatta al mercato fresco per confezionamento in vassoio avendo una radice liscia e ben chiusa; adatta alla raccolta a mazzetto, grazie alla foglia sana e scura, al colletto forte e alla colorazione precoce della radice; adatta alla coltivazione biologica, un mercato in continua crescita, grazie all’elevata resistenza all’Alternaria, un fungo che rimane ancora il vero nemico per la carota nelle semine estive.



“Orchestro F1 (ex VAC126) completa la già ampia offerta varietale che Vilmorin-Mikado propone per le semine di stagione - spiega Stefano Moretti, tecnico-cormmerciale Italia Nord-Est di Vilmorin-Mikado - La precocità, la tolleranza alle malattie, la tolleranza alla salita a seme e l’alto potenziale produttivo sono le caratteristiche distintive di questa varietà. Orchestro F1 si inserisce in ogni programmazione aziendale per chi non vuole farsi cogliere impreparato e avere sempre un prodotto pronto per la raccolta".
 
Vilmorin Mikado si colloca nel settore sementiero come specialista nel miglioramento della carota e leader mondiale di questa specie. Da sempre riconosciuta per aver introdotto nella genetica delle sue varietà delle caratteristiche di qualità, uniformità, e rusticità, fondamentali per la crescita della base produttiva, riuscendo ad incontrare il favore sia della catena di commercializzazione, sia del consumatore.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News