Mirtilli, boom della produzione marocchina

Mirtilli, boom della produzione marocchina
Nel 2005, alcuni produttori marocchini hanno iniziato a coltivare mirtilli. Per i primi dieci anni, la crescita anno su anno è stata bassa ma costante, mentre i produttori situati nella principale area di produzione del paese, vale a dire Loukkos, hanno familiarizzato con questa nuova bacca, il suo comportamento e le esigenze che aveva.

Tuttavia, dal 2015, la crescita della produzione di mirtilli è stata esponenziale. Fino a 500 ettari all'anno investiti secondo i dati di consultazione dei mirtilli. Forte crescita in risposta a un potenziale mercato globale sempre più attraente per i produttori.

Per spiegare questa forte crescita, vale già la pena notare l'arrivo di investitori stranieri in Marocco, che, con agricoltori ormai esperti, hanno aumentato le piantagioni.

E d'altra parte, l'apertura di nuove aree culturali favorevoli come la regione di Gharb, Souss o Dakhla nel Sahara marocchino.

Nel 2020, la produzione nazionale di mirtilli è stata stimata in 35.100 tonnellate di mirtilli, 19 volte di più di quanto ottenuto nel 2005.

Come si è imposto il mirtillo in Marocco? Prima grazie al clima favorevole, poi grazie a una forza lavoro sempre più esperta nella cultura e infine grazie a una politica di investimenti sostenuta dal Green Morocco Plan in un primo momento e poi da Generation Green in una seconda volta.

La domanda è prevalentemente europea, e permette ai produttori di continuare ad aumentare le loro superfici coltivate vista la costante domanda da Paesi Bassi, Francia o Germania, ma la produzione di mirtilli ha anche un patrimonio significativo grazie alla sua capacità di congelamento, e quindi consente anche importanti sbocchi in Nord America e Asia, offrendo così ai produttori notevoli opportunità di esportazione.

Fonte: www.agrimaroc.ma