A Caracciolo un nuovo punto vendita Unicoop Firenze

A Caracciolo un nuovo punto vendita Unicoop Firenze
Il nuovo negozio di Unicoop Firenze si trova nel quartiere delle Cure ed è stato anticipato da un percorso di partecipazione ed ascolto che ha evidenziato attese ed aspettative per il nuovo supermercato. 
É inoltre un negozio inclusivo, accogliente anche per chi ha un disturbo dello spettro autistico, grazie ad una collaborazione con Autismo Firenze che ha portato in fase di progettazione innovazioni e semplificazioni, per rendere più facile la fruizione e il momento della spesa per tutti. 
Soprattutto propone un percorso di spesa semplice ed ordinato dove si trova facilmente quello si cerca, senza perdite di tempo, in un punto vendita di quartiere, per acquisti anche quotidiani, da fare raggiungendo il negozio a piedi o in bici. Un supermercato studiato su misura per le esigenze del quartiere, con ampio spazio a prodotti freschi e freschissimi, ai fornitori del territorio e alla convenienza, sia sul vasto assortimento di prodotti a marchio Coop, sia sulle referenze di marca. Il nuovo negozio ha aperto alle vendite giovedì 21 aprile, alle ore 8. 
 
Com'è il nuovo Coop.Fi Caracciolo 
Il nuovo Coop.Fi Caracciolo sarà un nuovo vicino di casa per gli abitanti del quartiere. Un vicino capace di portare accoglienza e socialità nel quartiere, oltre a cibo di qualità, del territorio e di stagione. Freschi di qualità e prodotti del territorio infatti sono le priorità del consumatore contemporaneo, che punta alle “coccole” alimentari unite alla possibilità di fare acquisti in tempi rapidi e in un percorso di spesa comoda e facile, con la garanzia del miglior prezzo alle migliori condizioni. 


 
I reparti 
Il supermercato si apre con lo spazio dedicato all’ortofrutta, vera e propria vetrina delle eccellenze dei produttori locali. Qui si trovano frutta e verdura di stagione, proveniente da fornitori selezionati, insieme ad una scelta di prodotti da agricoltura biologica. Tra i confezionati, zuppe pronte, legumi e frutta secca, sempre più richiesta come snack o integrazione di altri piatti, per l’alto contenuto di elementi sani e funzionali. Presente anche un assortimento di piante e fiori proveniente da fornitori toscani. 
In primo piano anche la forneria, dove trovare la freschezza e la fragranza del pane dei fornitori locali. Non sarà facile decidersi tra pane a lievitazione naturale, Panaccio, pane Dop, 100% integrale e tanti altri tipi. A tentare i più golosi ecco una proposta di pizza e schiacciata calda. L’assortimento si completa con sostitutivi del pane, pane a fette e pasticceria da forno Banco del Gusto. Disponibile il servizio di prenotazione prodotti da forno dolci e salati: si ordina in negozio o telefonicamente e poi si passa a ritirarli. 
Segue l’area dedicata ai latticini, a marchio Coop e di altre grandi marche. 
In macelleria, si potranno trovare ampi assortimenti selezionati di carni rosse e bianche per tutte le necessità. Ad esempio si troverà, sfusa con servizio assistito, come eccellenza del reparto la Scottona Fior Fiore Coop, nata e allevata completamente in Italia, oltre alle referenze di macinati, hamburger, salsicce e elaborati confezionati presso il Centro Carni Unicoop Firenze.  
Inoltre, completa l’assortimento una selezione di referenze di pollo e tacchino Coop, coniglio e avicoli speciali Fior Fiore. 
Presente anche la pescheria, che sarà rifornita tutti i giorni dal Magazzino Ittico. Nel Coop.Fi sarà così disponibile pesce fresco di ogni specie, servito e pulito nel reparto, oltre ad alcune referenze confezionate.   
In gastronomia, il socio cliente può scegliere salumi e formaggi, tipici toscani ma non solo, anche senza lattosio. La proposta comprende il banco servito al momento e un assortimento di prodotti già porzionati e confezionati da portare via. Una modalità sempre più apprezzata per consumare alimenti già pronti, ma di alta qualità, risparmiando il tempo passato in cucina. 
Per generi vari e surgelati, vale a dire i prodotti confezionati, l’assortimento è ampio e completo, come la scelta dei vini della cantina. Disponibile anche un’offerta dedicata al benessere che comprende: integratori, parafarmaci, prodotti senza glutine e “free from” in generale.   
A completamento della spesa alimentare, sugli scaffali del Coop.Fi Caracciolo si trova anche una selezione di prodotti per le piccole esigenze quotidiane: dalle lampadine alle pile, dagli utensili di cucina agli articoli per la scuola e di cartoleria. 
 
I servizi 
Disponibili il servizio Salvatempo e le casse automatiche, con una barriera casse flessibile per soddisfare la tipologia di spesa di ogni cliente, sempre con il supporto del personale del negozio. Nel punto vendita è previsto anche il pagamento delle utenze, il servizio Pago Pa e la vendita di ricariche telefoniche dei principali operatori di telefonia mobile, oltre ad una scelta di carte regalo di tutti i tipi. Come negli altri supermercati di Unicoop Firenze, anche nel Coop.Fi Caracciolo sono accettati in pagamento i buoni pasto, in formato cartaceo ed elettronico, degli emettitori convenzionati. 
Nel punto vendita è previsto anche il servizio di prestito sociale. Il nuovo supermercato occupa un'area di circa 1.350 mq per un'area vendita di 800 mq. Ha un parcheggio interrato da 60 posti e osserverà il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20:30. La domenica ed i festivi dalle 8:00 alle 13:00. 


 
Attenti a tutti! 
Accanto all’aspetto commerciale, c’è una importante novità sociale per quanto riguarda il nuovo punto vendita che ha aperto giovedì 21 aprile: a Firenze Coop.fi Caracciolo sarà infatti un esempio di luogo per la spesa a misura di persone con autismo, grazie alla collaborazione con Autismo Firenze, associazione nata da un gruppo di famiglie con figli autistici adolescenti o giovani adulti. La collaborazione con Autismo Firenze, che si pone l’obiettivo di dare un futuro sociale ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico, vuole facilitare l’attività di fare la spesa, rendendola un momento di autonomia e trasformando il supermercato in un luogo accogliente, dove il ragazzo con autismo può sentirsi a suo agio e fare la propria spesa, dal momento della lista a quello di portare i prodotti a casa.  
 
La formazione degli addetti del punto vendita 
Quello che farà la differenza alla cassa prioritaria sarà la preparazione specifica dell’addetto che le persone con autismo si troveranno di fronte. Il personale che opera nel punto vendita infatti è stato specificatamente formato sulle modalità di interazione consigliate, in collaborazione con l’associazione Autismo Firenze. 
  
Il percorso di ascolto e le richieste che hanno anticipato l’apertura del Coop.fi Caracciolo  
Il percorso si è articolato con un focus group, che ha coinvolto 40 persone, fra soci e portatori di interesse, quali rappresentanti di associazioni e commercianti operanti nella zona delle Cure, e una attività di ascolto diffuso, con cui sono state raggiunte 124 persone. Si sono analizzati il contesto e le aspettative dei cittadini rispetto al nuovo negozio, che è stato richiesto più ampio rispetto a quello vicino di via Madonna della Querce, più comodo, ad esempio grazie al parcheggio, e più accessibile. L'intervento è stato salutato con favore come riqualificazione di un’area degradata del rione. Rispetto alle aspettative sono stati richiesti ampio assortimento dei prodotti, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente. La qualità è un elemento ricorrente con una forte richiesta di biologico e di prodotti locali, insieme alla richiesta di avere banchi serviti, con particolare riferimento alla pescheria. Sempre in tema ambiente è stata condivisa la raccomandazione di realizzare un edificio a basso impatto energetico. 
 
“Da ieri il quartiere della Cure si arricchisce di un supermercato che vuole essere molto di più di un luogo dove fare la spesa. Coop.Fi Caracciolo nasce sulla base di un percorso di ascolto fra i cittadini che ha valorizzato la partecipazione e preso in esame tutte le istanze arrivate dal territorio. Non solo, il nuovo punto vendita di Unicoop Firenze sarà accogliente per tutti, anche per chi soffre di disturbi dello spettro autistico, grazie alla collaborazione con Autismo Firenze – fanno sapere da Unicoop Firenze – come cooperativa di consumo auspichiamo che Coop.Fi Caracciolo rappresenti un posto comodo dove fare una spesa giusta, conveniente nel rispetto dei nostri valori, attenta alla valorizzazione del territorio e al senso di comunità, un supermercato dove fare rete”.  

Fonte: Ufficio stampa Unicoop Firenze