Agrifood, le tecnologie digitali 4.0 valgono 540 milioni

Il mercato è destinato a crescere, nasce una guida per applicarle

Agrifood, le tecnologie digitali 4.0 valgono 540 milioni
Le tecnologie digitali 4.0 assumono sempre più un ruolo chiave nel settore Agrifood e in Italia il mercato vale già 540 milioni di euro. Per aiutare gli imprenditori agricoli nella scelta delle tecnologie più adatte da adottare nella propria azienda, Anitec-Assinform e Confindustria Digitale hanno presentato il libro bianco "Il digitale e l'innovazione tecnologica a supporto al settore agrifood italiano". Come si legge sul Sole 24 Ore, nel documento si analizzano i nuovi scenari di mercato e i possibili campi di applicazione di ciascuna tecnologia.

“Questo lavoro – dichiara Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform – offre a operatori e policy maker del settore il punto di vista e le esperienze dell’industria digitale. L’innovazione è in grado di sostenere la competitività e la sostenibilità dell’agrifood salvaguardando qualità, sicurezza e accessibilità dei prodotti”.



In Italia il mercato delle nuove tecnologie digitali applicate all’agricoltura vale 540 milioni di euro ed è destinato ad aumentare perché il capitolo del Recovery Plan “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo” ha stanziato 500 milioni di euro per il miglioramento dei processi produttivi e l’agricoltura di precisione.
 
Big Data, intelligenza artificiale, Internet of Things, blockchain, 5G. Sono molti gli strumenti che possono aiutare l’agricoltura a ottimizzare la filiera e tutelare il consumatore, migliorando la qualità dei prodotti.

Le imprese agricole lo hanno già compreso e secondo la School of Management del Politecnico di Milano, il mercato italiano dell’Internet of Things nel 2020 si è attestato su un valore di 6 miliardi di euro con una flessione del 3% rispetto all’anno precedente a causa della pandemia. Il comparto con la crescita più significativa è stato quello della Smart Agricolture (140 milioni di euro) trainata da soluzioni per il monitoraggio e il controllo di mezzi e attrezzature agricole, macchinari connessi e robot per le attività in campo. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News