Contratti di filiera, istruzioni per l'uso

Contratti di filiera, istruzioni per l'uso
"Un’altra fondamentale progettualità del PNRR prende forma. Il quinto bando per i contratti di filiera, finanziati con oltre 1,2 miliardi di Euro dal fondo degli investimenti complementari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato pubblicato sbloccando ingenti risorse per il settore agroalimentare. I beneficiari del finanziamento saranno le imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari e le imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione", lo dice il ministro Stefano Patuanelli.



"I contratti di filiera sono uno strumento che ho subito fortemente voluto implementare nel mio mandato da Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali perché rappresentano uno dei migliori modi per favorire l’integrazione fra i differenti soggetti delle filiere in termini di miglioramento delle relazioni organizzative, commerciali, di distribuzione del reddito e di impatto ambientale. In un periodo caratterizzato da forti criticità, gli accordi di filiera possono contribuire a riequilibrare la distribuzione del valore lungo la filiera e a sostenere i programmi d’investimento sostenibili dal punto di vista ambientale e innovativi dal punto vista tecnologico.
Assieme ad Agrisolare, progettualità da 1,5 miliardi di Euro già in fase avanzata, e ai progetti per la resilienza del settore irriguo, i contrari di filiera rappresentano un’importante occasione per l’agricoltura italiana. Il PNRR procederà con lo sviluppo della logistica e con ulteriori misure per l’innovazione e la meccanizzazione".


Fonte: Mipaaf