Fairtrade International, Sandra Uwera è la nuova ceo

Fairtrade International, Sandra Uwera è la nuova ceo
Fairtrade, il marchio più riconosciuto al mondo per la giustizia sociale e la sostenibilità, è lieto di annunciare la nomina del suo nuovo ceo globale, Sandra Uwera. Uwera assume il ruolo dopo la partenza del dottor Nyagoy Nyong'o, che ha ricoperto il ruolo di ceo globale ad interim fino al 31 marzo 2022.

"Sono lieta e onorata di guidare il commercio equo e solidale mentre si basa sul suo ruolo di primo piano nell'affrontare le più grandi sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico e dalla povertà all'uguaglianza di genere", ha affermato la signora Uwera.

"Per molte persone in tutto il mondo, Fairtrade significa un futuro più equo per gli agricoltori, un futuro più sostenibile per il nostro pianeta e un futuro migliore per i consumatori impegnati a fare la differenza", ha continuato. "Questa è la visione di Fairtrade che non vedo l'ora di crescere insieme ai milioni di Fairtrader che supportano la nostra missione".

La signora Uwera arriva a Fairtrade con una vasta esperienza nell'Africa orientale e meridionale e porta un insieme unico di competenze, prospettive e relazioni per guidare il commercio equo e solidale nel futuro. Di recente è stata ceo del Comesa Business Council (Cbc), la principale organizzazione membro commerciale in Africa e un'istituzione del settore privato del mercato comune per l'Africa orientale e meridionale (Comesa), che rappresenta 34 settori di attività in 21 paesi.

Nell'ambito del suo lavoro con Cbc e Comesa, ha guidato progetti e programmi su soluzioni sostenibili per le piccole e medie imprese, advocacy, rafforzamento delle capacità tecniche, competitività del settore e accesso al mercato, inclusione finanziaria digitale e programmi incentrati sull'emancipazione femminile e giovanile .

"Siamo entusiasti di avere Sandra alla guida di Fairtrade in un momento così importante nella storia della nostra organizzazione - ha affermato Lynette Thorstensen, presidente del consiglio di amministrazione di Fairtrade - Con il suo talento e la sua visione eccezionali, ci aspettiamo che la leadership di Sandra si basi sulla nostra ambiziosa strategia globale, perfezioni la nostra direzione strategica e approfondisca il nostro impatto in tutto il mondo. Siamo particolarmente lieti di aver assunto un cittadino di una vitale regione agricola del commercio equo e solidale che avrà sede lì, lavorando dagli uffici di Fairtrade Africa a Nairobi, in Kenya".

La signora Uwera è cittadina ruandese. È cresciuta sia in Kenya che in Ruanda, parla francese e parla correntemente l'inglese. Ha conseguito un Master of Science (MSc) in Strategic Planning, un Bachelor of Arts in corporate communications e ha intrapreso una formazione professionale avanzata in politica e diritto del commercio internazionale, inclusione digitale e leadership per la sostenibilità aziendale. Fa parte dell'organizzazione no profit Eisenhower Fellowships e siede in vari consigli in Africa ea livello internazionale.

Fonte: Fairtrade.net