Come l'Information Technology supporta la sostenibilità

Appuntamento al Macfrut per il progetto Nutriamo Circolarità di Gruppo Sistema

Come l'Information Technology supporta la sostenibilità
L’Information Technology può giocare un ruolo strategico in progetti di sostenibilità ed economia circolare. Può infatti fornire dati trasparenti dal campo fino ai processi di lavorazione rendendo questi percorsi innovativi monitorabili in ogni loro fase. E proprio un nuovo progetto in questo ambito - Nutriamo Circolarità - sarà presentato la prossima settimana al Macfrut. Gruppo Sistema - società che ha sviluppato l'Erp per ortofrutta Navgreen - ha affiancato Agriverse ed Ayrion per un nuovo progetto di sostenibilità e circolarità.



Navgreen e Agriverse offrono strumenti digitali, mentre Ayrion utilizza i sottoprodotti per produrre energie rinnovabili e fertilizzanti organici. Le tre aziende giovedì 5 maggio alle 15 nella Sala Mimosa 1 organizzano il workshop “Agricoltura e Sostenibilità: come guidare la crescita delle aziende” dove insieme al Ceo di Agriverse, Vito Sanitate, al direttore operativo di Ayrion, Luca Mutti ed al responsabile innovazione, sviluppo e mercato agrifood di Gruppo Sistema, Mauro Molinari, saranno ospiti anche Giorgio Toffetti (customer program manager business application di Microsoft Italia) ed Enrica Gentile (amministratore delegato di Alimenta, società specializzata nella consulenza in materia di organizzazione aziendale e di filiera, qualità, ambiente, sicurezza alimentare e sostenibilità).



“Siamo arrivati al concetto di Nutriamo Circolarità perché Gruppo Sistema e Agriverse offrono soluzioni per migliorare, attraverso la digitalizzazione, la produzione delle aziende clienti - illustra Molinari - Proprio come nel caso di Ayrion, che dai sottoprodotti genera energia e fertilizzanti organici che ritornano alla terra, diminuendo lo spreco. Per questo motivo le tre aziende nutrono la circolarità. Questo progetto supporta e abilita i percorsi di sostenibilità̀ del settore ortofrutticolo e i sistemi informativi. In particolare, la digitalizzazione e le soluzioni che usiamo garantiscono la trasparenza, la tracciabilità̀ alimentare, la produzione di energia rinnovabile e l’ottimizzazione delle risorse”.

Navgreen è un gestionale adottato da tante realtà del settore. "E' la soluzione Erp studiata e progettata appositamente per il settore ortofrutticolo rivolta a imprese, cooperative, organizzazione di produttori (Op-Aop), magazzini di condizionamento, importatori ed esportatori, consorzi commerciali e piattaforme distributive - ricorda il responsabile innovazione, sviluppo e mercato agrifood di Gruppo Sistema - Navgreen automatizza i processi di conferimento e liquidazione, logistica e magazzino, lavorazioni, amministrazione controllo e finanza; consentendo il controllo di gestione. Navgreen gestisce tracciabilità e rintracciabilità ed offre un potente supporto per il controllo della redditività”.



E le sinergie che dal 1984 a oggi Gruppo Sistema ha messo in campo nel settore ortofrutticolo, affiancando le aziende in percorsi di innovazione tecnologica e trasformazione digitale con una qualificata offerta di competenze e soluzioni e supporto dei processi aziendali, ora si concretizzano in un nuovo progetto che guarda al futuro del comparto. Un futuro dove la sostenibilità e la circolarità assumono un ruolo sempre più centrale.

“Il valore che la nostra azienda esprime è la conoscenza pluriennale del settore dell’Information Technology e la capacità di operare con un metodo che privilegia la soddisfazione degli specifici bisogni dei clienti, associando a soluzioni standard consolidate sul mercato una flessibilità progettuale che consente di rispondere meglio alle esigenze - rimarca il manager di Gruppo Sistema - Il nostro approccio è basato sul convincimento che ogni analisi, azione, soluzione debba portare un valore aggiunto. In questo modo, le tecnologie utilizzate per supportare procedure e processi, creano un reale vantaggio competitivo - conclude Mauro Molinari - Gruppo Sistema si propone per accompagnare le aziende nel percorso di innovazione e competitività attraverso progetti di successo”.

Gruppo Sistema, Agriverse e Ayrion saranno presenti al Macfrut (Rimini, 4-5-6 maggio) allo stand B2 004.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News