Mercati all'ingrosso, un volume ad hoc

Mercati all'ingrosso, un volume ad hoc
Le prospettive future dei Mercati agroalimentari sono fortemente condizionate dalla Grande Distribuzione Organizzata – D.M.  
D’altra parte i Mercati all’ingrosso oltre a rappresentare un importante servizio pubblico di interesse generale contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni tipiche, soprattutto fresche, del territorio nell'ambito di una sana e alternativa distribuzione alimentare. 

Debbono però recepire le moderne innovazioni prospettate dalla digitalizzazione, dalla logistica e soprattutto a servizio del pieno rispetto ambientale. 
Da qui la proposta dell’ANDMI - Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso - di istituire un Osservatorio dei Mercati agroalimentari - MAA 4.0 - per stimolare, indirizzare e monitorare questo irrinunciabile processo innovativo volto a creare una nuova cultura dei mercati. 



Processo innovativo che, grazie alla collaborazione con Uniontrasporti e FITconsulting, è stato identificato nel modello MAA 4.0 smart logistic platform green e presentato, come studio preliminare, per il trasferimento del Mercato Generale di Bolzano.  

Il volume “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento a partire da una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi indicare di seguito le linee direttrici per la loro evoluzione funzionale e commerciale. 

Il libro, unico nel suo genere, ha riunito in forma organica i contributi di 95 Autori e raccoglie la presentazione di 35 mercati ben rappresentativi dell’intero comparto, costituendo un esempio di larga collaborazione in rappresentanza di un ambiente articolato e  
strutturalmente particolarmente differenziato. 

La presentazione del Libro il 5.05.2022 nella sede prestigiosa del Macfrut di Rimini  intende costituire l’inizio di un vasto e specifico programma di iniziative volte a promuovere, da un lato - attraverso il volume  - un nuova cultura del comparto e, dall’altro lato l’avvio di un progetto fortemente innovativo per i mercati attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti gestori e delle altre componenti interessate. 

Copie del Libro saranno a disposizione: in omaggio ai collaboratori presenti e in vendita agli altri partecipanti all’evento.

Fonte: Associazione Nazionale Direttori Mercati all'Ingrosso