Parlapiano, la scoperta della Sicilia un frutto alla volta

Parlapiano, la scoperta della Sicilia un frutto alla volta
Parlapiano Sicilia presenterà a Rimini in occasione di Macfrut 2022 dal 04 al 06 maggio, le eccellenze del territorio siciliano di cui è leader nella commercializzazione e in particolare, l’Arancia di Ribera D.O.P., prodotto di punta dell’azienda, l’Arancia Siciliana Bio, l’Arancia Paradiso, la Pera Coscia di Ribera e la Pescabivona IGP.
La riscoperta del territorio siciliano un frutto alla volta.

Parlapiano Sicilia ha riconfermato durante la campagna arancicola  2021/2022, che sta per volgere al termine, la propria leadership nella commercializzazione dell'"Arancia di Ribera D.O.P. registrando vendite record con kg 6.950.000 circa di produzione certificata lavorata e un notevole incremento rispetto alla scorsa stagione, 
La storica azienda siciliana, sarà presente come espositore presso il Pad. B1-Stand 197.



La Parlapiano Fruit Srl è certificata IFS, GLOBAL GAP (GRASP) e BIO.

L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario.

E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.
Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonchè alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia.
La valle dell'"Arancia di Ribera D.O.P." è un territorio unico e ineguagliabile, attraversato da due fiumi, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano l'"Arancia di Ribera D.O.P." dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mare nella parte sud che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina, è un'oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all'"Arancia di Ribera D.O.P." le caratteristiche d'eccellenza che la contraddistinguono.

Fonte: Ufficio Stampa Parlapiano Fruit