«Boom di vendite per i finocchi»

Bargellini (Gobbi Gino): «Bene anche la gentilina, altalenanti le fragole»

«Boom di vendite per i finocchi»
Esplodono le vendite dei finocchi, i cui prezzi sono aumentati di 0,30 euro in soli pochi giorni. A raccontarlo a IFN è Ricardo Bargellini, amministratore insieme alla moglie Gabriella dell’azienda Gobbi Gino, operante al mercato ortofrutticolo di Cesena.



“Se venerdì lo vendevamo a 0,80/1 euro al chilogrammo, oggi (ieri per chi legge, ndr) siamo passati a 1,10/1,20 euro al chilogrammo – ha detto – si tratta di un prezzo eccezionale per questo ortaggio, che registra vendite davvero brillanti: se prima eravamo fermi su 60/70 colli al giorno, questa mattina ne sono andati via 300”. La merce arriva tutta dal Metapontino e si tratta di varietà tardive: nonostante i quantitativi non siano altissimi, l’ortaggio si presenta molto bene alla vista, motivo di attrazione per i consumatori.

Bene anche le vendite di insalata gentilina, che si colloca su 1,20/1,30 euro al chilogrammo. “Le richieste sono alte, se ne riescono a vendere anche 150 colli al giorno” sottolinea il venditore.



Sono invece bloccate le vendite di asparagi verdi ferraresi, distribuiti sui 2,50 euro al chilogrammo. “Sono praticamente invendibili, quasi come fossero un prodotto di nicchia – commenta il grossista – pensare che anno scorso di questi tempi li vendevamo a 3,50/4 euro al chilogrammo”.



Passando alla frutta, rimangono altalenanti le vendite delle fragole. “Stiamo commercializzando i frutti locali (romagnoli) a 2,50 euro al chilogrammo – specifica Bargellini – siamo stati costretti ad abbassare i prezzi considerato che abbiamo ancora un po’ di rimanenze ma speriamo che nei prossimi giorni il mercato possa vivacizzarsi un po': di sicuro oggi le temperature non aiutano, considerato che nelle zone dell’entroterra è caduta parecchia pioggia. Venerdì scorso siamo riusciti a piazzare le fragole a 4 euro, pensiamo che nei prossimi giorni le quotazioni possano alzarsi a 3 euro”.
Più basse invece i prezzi della fragola Candonga® Sabrosa di Policoro, che raggiunge i 2/2,50 euro al chilogrammo.



Se le arance Valencia non trovano attualmente spazio sul mercato, è invece molto ricercato il Tarocco siciliano. “Siamo alle ultime battute, probabilmente tra due giorni non avremo più prodotto da vendere – conclude Bargellini – e i prezzi sono interessanti: distribuiamo il calibro 72 a 1,60 euro al chilogrammo, mentre il calibro 8 scende a 1,40/1,50 euro al chilogrammo. Si tratta di buone quotazioni considerato che siamo a fine campagna e il prodotto è un po’ ‘stanco’ “.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News