Tosca, nuovo impianto di lavaggio automatizzato

Tosca, nuovo impianto di lavaggio automatizzato
Tosca, leader mondiale nelle soluzioni di imballaggi riutilizzabili e nel pooling, ha aperto un Centro di lavaggio automatizzato all'avanguardia a Dublino. L'automazione è la via del futuro ed è cruciale per ottenere una Supply Chain ottimale, riducendo le sfide legate all’assunzione e al mantenimento della forza lavoro manuale in un mercato sempre più competitivo. 

L'innovativo impianto di lavaggio di Tosca è in grado di gestire 5.000 contenitori riutilizzabili in plastica (RPC) all'ora, più del doppio rispetto alla capacità di una linea standard. L'impainto all'avanguardia consente di gestire le operazioni con un intervento umano minimo. Con meno di quattro persone, i contenitori RPC pieghevoli sporchi vengono caricati e impilati su un pallet ad un'estremità della linea, e sono scaricati completamente puliti, impilati e pronti all'uso all'altra estremità senza richiedere alcun intervento manuale. I vantaggi per la sicurezza alimentare derivanti dalla riduzione del contatto umano lungo la linea di lavaggio includono ridotte possibilità di introdurre contaminazioni incrociate e minori rischi sanitari. 



Adrian Dale, Direttore Generale di Tosca nel Regno Unito e in Irlanda, dichiara: "Il nostro nuovo centro di lavaggio in Irlanda riflette il nostro impegno nel risolvere alcune delle questioni più critiche che la filiera alimentare deve affrontare, come la carenza di manodopera, la sicurezza alimentare e l'impatto ambientale. Con questa nuova struttura, siamo pionieri nella realizzazione di un centro completamente automatizzato che soddisfa le esigenze dei nostri partner in modo sostenibile".

La nuovissima struttura di 8.000 metri quadri è stata costruita pensando alla sostenibilità. Il magazzino intelligente comprende pannelli solari, illuminazione a LED e sensori per risparmiare energia. È dotato di un essiccatore centrifugo e i macchinari conservano l'acqua riciclandola durante l’intero processo di lavaggio. Quando i contenitori riutilizzabili in plastica escono dal processo di risciacquo per passare attraverso un sistema di chiusura, contengono meno di un grammo di acqua al loro interno.

Mike Wasson, Responsabile Operativo di Tosca, commenta: "L'apertura di questo Centro di lavaggio avanzato in Irlanda garantisce il nostro primato nel settore e ci rende pronti per il futuro per continuare a fornire ai nostri partner il servizio di alto livello di cui hanno bisogno per garantire che la loro Supply Chain disponga di contenitori RPC puliti".

Fonte: Ufficio Stampa Tosca