«Innovazione sostenibile, siamo sulla strada giusta»

San Lidano premiata in Europa. Benvenuti: «Un riconoscimento che ci incoraggia»

«Innovazione sostenibile, siamo sulla strada giusta»
L'innovazione di San Lidano spicca fra più di 100 cooperative europee. L'impresa laziale, specializzata nella produzione di referenze di prima e quarta gamma, ha recentemente ottenuto il premio come finalista all'European Award for Cooperative Innovation della Cogeca (Associazione Europea delle Cooperative Agroalimentari) nella categoria “Prodotti innovativi e creazione di valore economico”.

Un riconoscimento che valorizza le scelte adottate dall'azienda di Sezze (Latina) per una produzione "farm-to-fork" sempre più sostenibile e realizzata con le tecnologie più avanzate.



“Ad essere premiato è stato il nostro ‘Progetto Filiera Italiana’ certificata ISO 22005 (clicca qui per approfondire) dedicato alla valorizzazione del territorio nazionale, a partire dai prodotti laziali – spiega a IFN il direttore qualità dell’azienda, Giulio Benvenuti – E' un percorso che abbiamo iniziato anni fa ed è ancora in corso. Essere stati selezionati tra le migliori cooperative europee per innovazione è una bella soddisfazione, ci ha fatto molto piacere”.

Con ‘Progetto Filiera Italiana’ l’azienda si impegna a portare a termine una visione innovativa e sostenibile del settore, sia in termini di processo (quindi nei tre magazzini di lavorazione di Sezze, Pontinia e Bolgare), che in campo, con le azioni intraprese dai produttori.



“E’ un percorso in cui ogni anno aggiungiamo nuovi impegni – commenta Benvenuti – e questo premio ci incoraggia ancor di più a proseguire in questa direzione: se abbiamo ricevuto un riconoscimento così prestigioso per un progetto nella sua prima fase di sviluppo, significa che l’intero settore crede nei nostri valori, quindi è la strada giusta”.

Tutte le iniziative a cui aderisce San Lidano trovano spazio nel progetto di filiera espresso nel codice etico aziendale, a cui attualmente aderiscono più di 60 fornitori e soci.



“Il nostro impegno nella direzione della sostenibilità è costante e il Progetto Filiera italiana ne è il contenitore naturale: a volte sviluppiamo azioni sulla parte ambientale, altre volte quella sociale – conclude Benvenuti – per esempio, l'anno scorso abbiamo ottenuto, prima azienda di IV gamma al mondo, la certificazione Brc-Etrs per il commercio etico e l'approvvigionamento responsabile”.

Tra le ultime iniziative di sostenibilità intraprese dall’azienda c’è l’adesione al protocollo Biodiversity Friend, uno “standard volontario – si legge nel sito di World Biodiversity Association Onlus - aperto a tutte le aziende agrarie a produzione vegetale che credono in un modello di agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale e integrata nel paesaggio. In questo senso gli agricoltori diventano veri e propri custodi dell’integrità ambientale del territorio”.



"Si tratta di un programma pluriennale da svolgere in campagna, a contatto con i nostri soci per stimolare sempre di più la tutela per la biodiversità”, sottolinea il quality manager.

In foto: qualche momento della premiazione a Bruxelles

Copyright 2022 IFN Italiafruit News