Pomodoro, la diversificazione delle specialità

Isi Sementi amplia la gamma dei colorati: ecco le novità

Pomodoro, la diversificazione delle specialità
Il colore è una chiave di segmentazione interessante per il pomdoro. E l’Italia negli ultimi anni ha consolidato un buon mercato nei cosiddetti “colorati”, segmento che include varietà di miniplum, midiplum e ciliegini. ISI Sementi vanta una gamma completa di queste specialità che stanno riscuotendo un grande successo anche per la diversificazione dei colori proposti: gialli, arancioni, rosa, neri e tigrati.

Tra le varietà più apprezzate dal mercato per l’elevato grado Brix e il colore brillante, spiega la ditta sementiera, spicca Dolly, il miniplum dal colore giallo intenso e dalla polpa croccante. Unico per gusto, testato sia per la raccolta a frutto singolo, adattandosi ai mix di colorati a snack, sia per la raccolta a grappolo per un packaging più elegante.



Nella gamma di specialità di ISI Sementi troviamo poi altri due miniplum: ISI 82406 e Blondy. ISI 82406, dal colore “giallo lemonade”, è una varietà che sta prendendo piede sul mercato. Tra le sue caratteristiche più rilevanti c'è una buona vigoria della pianta che ha una buona attitudine per cicli lunghi; un’ottima produttività; la predisposizione per la raccolta a grappolo e la resistenza al Tylcv.



Blondy, dal ciclo molto precoce, si contraddistingue per i frutti che spiccano per il colore arancione brillante e attraente, dovuto all’alto contenuto di beta-carotene e per un gusto estremamente dolce con decise note fruttate.



Tra i midiplum “brown” dal caratteristico color marrone dato dal licopene, un carotenoide antiossidante, troviamo Black Pearl, dal gusto dolce e aromatico, e Melange, tigrato dalle striature verdi. Sono entrambi adatti per la raccolta a grappolo e a frutto singolo.



Tra i cocktail vi è Tigro, che evidenzia particolari striature verdi sui frutti rendendoli accattivanti e attraenti. Il gusto è dolce e aromatico e la polpa, di color rosso intenso, ha un alto contenuto di licopene.



Inoltre, nell’ultimo anno, sono entrati nella gamma commerciale di ISI Sementi due nuovi midiplum: Lumen, di colore giallo intenso, e Leopard, di colore arancione brillante. Entrambi per cicli precoci e ottimi per i mix di colorati insieme alle varietà di punta di colore rosso della gamma, come il Proxy, il Pixel, l’Ametyst e il Dominus.



"Il lavoro di ampliamento della gamma delle specialità di ISI Sementi è in continua evoluzione e già a partire dai prossimi mesi inizieremo il lavoro di introduzione per diverse altre tipologie di prodotti - annuncia la società - tra le quali: un mini cuore di bue rosa ISI TN0077 per raccolta sia a grappolo che a frutto singolo con gusto aromatico ed intenso, un ciliegino e un mini sanmarzano di colore giallo e un midiplum nero".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News