Kiwi Zespri, risultati record

Ecco i numeri chiave dell'ultima stagione e i rendimenti per ettaro

Kiwi Zespri, risultati record
Un raccolto record per risultati record: Zespri archivia la stagione 2021/22 con risultati finanziari davvero rilevanti e per la prima volta abbatte la soglia dei 4 miliardi di dollari neozelandesi di fatturato (circa 2,43 miliardi di euro). I ricavi globali delle vendite di frutta Zespri corrispondono alla vendita di 201,5 milioni di vassoi (+11% sul 2021) e hanno consentito al gruppo di registrare un utile netto dopo le tasse di 218 milioni di euro, il migliore di sempre, guidato da una forte performance complessiva e dalla continua domanda di licenze Zespri SunGold.



"I rendimenti dei coltivatori sono rimasti elevati in una stagione difficile, con i rendimenti per ettaro che rappresentano il nostro secondo miglior record mai registrato per tutte le varietà", specifica in una nota la società.

Il rendimento medio per ettaro di Zespri Green ha raggiunto i 45.558 euro; il bio di 40.886. Per il kiwi Zespri SunGold si sale a 106.000 euro per ettaro mentre Zespri Sweet Green ha ottenuto un rendimento medio per ettaro di 32.600 euro.

Il presidente di Zespri, Bruce Cameron, afferma che i risultati riflettono un incredibile sforzo in tutto il settore per continuare a operare in sicurezza durante le sfide presentate dalla pandemia. “Questa è stata una stagione straordinaria in cui la filiera ha dovuto affrontare notevoli difficoltà nel mercato, lungo tutta la catena di approvvigionamento e nel frutteto, ma collettivamente abbiamo trovato un modo per affrontare le sfide e continuare ad avere successo".



L'amministratore delegato di Zespri, Dan Mathieson, afferma che i risultati riflettono la continua attenzione agli investimenti nel marchio Zespri, la capacità di stimolare la domanda prima dell'offerta per creare valore e le relazioni a lungo termine che hanno aiutato il settore a superare le sfide e continuare ad andare avanti.

“Questo è un risultato davvero piacevole, vista l'importanza delle sfide che abbiamo affrontato nella stagione 2021/22 - sostiene l'ad - Queste includevano la pandemia e l'interruzione in corso della catena di approvvigionamento, il cambiamento dei modelli meteorologici, l'inasprimento delle normative, le modifiche ai flussi di frutta, l'aumento della concorrenza sul mercato, la carenza di manodopera, i problemi di qualità della frutta a fine stagione, gli aumenti significativi dei costi e le sfide del commercio internazionale. Siamo stati in grado di avere successo grazie al duro lavoro che coltivatori, fornitori, i nostri partner e l'intero team Zespri hanno svolto per garantire che potessimo adattarci e fornire un prodotto di qualità che sempre più consumatori desiderano".



Zespri ha anche continuato ad adottare pratiche più sostenibili, compiendo solidi progressi verso gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine, come avere imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2035.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News