Container refeer e terminal marittimi senza più segreti

A Genova giornata dedicata alla logistica portuale con la Nord Ovest Academy

Container refeer e terminal marittimi senza più segreti
Capire i flussi logistici per comprendere le complessità che si celano dietro il trasporto di ortofrutta da un continente all’altro. La settimana scorsa Nord Ovest Academy ha organizzato una giornata formativa a Genova proprio per mostrare i processi della catena logistica portuale e gli step di un container all’interno di un terminal marittimo.
“L’obiettivo dell’evento – dichiara Massimo Delpozzo, Cso di Nord Ovest Spa – è quello di dedicare una giornata ai clienti, focalizzandosi sulle dinamiche cruciali della logistica portuale, facendo chiarezza su tutte le fasi doganali e portuali”



Tra i partecipanti vi erano spedizionieri doganali, rappresentanti di armatori, responsabili di terminal e operatori specializzati nella gestione di flussi informatici.
Delpozzo spiega che gli appuntamenti della Nord Ovest Academy servono per interfacciarsi con diversi attori della filiera, cercando di sviluppare un dibattito tra professionisti e operatori export a 360°



“L’evento si è sviluppato in due momenti, uno teorico e uno pratico – approfondisce il manager – durante la mattinata sono state affrontati diversi argomenti, fra cui le formalità doganali in porto e il relativo miglioramento dei processi tramite l’attivazione dei luoghi approvati; l’origine preferenziale e non delle merci, certificati e prove dell’origine delle stesse. Per passare poi agli strumenti digitali e alla semplificazione dei flussi fra industria e catena logistica portuale, marittima e multimodale. Un focus lo abbiamo poi dedicato alla visione dell’armatore sull’attuale situazione marittima globale e abbiamo concluso parlando dei container reefer, tra le attuali tecnologie, il loro funzionamento, settaggio e nuove soluzioni”.
Al termine della sessione mattutina, l’evento si è spostato fisicamente all’interno del terminal portuale di Calata Bettolo Gateway per mostrare agli operatori come funziona un terminal e analizzare tutto il processo di transito del container reefer.



“Sicuramente - dichiara Delpozzo – radunare gli ospiti all’interno di un terminal è stato il momento cruciale della giornata, illustrare tutti gli step di un container reefer ha permesso a molti di comprendere a fondo le fasi di lavoro dei terminal portuali”.
Il mondo portuale ha sempre destato grande curiosità e grazie ad eventi come quello di Nord Ovest Academy è stato possibile approfondire tutti i processi ed acclararne l’importanza che hanno per il settore ortofrutticolo.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News