Patate, Pizzoli sviluppa nuovi genotipi

Patate, Pizzoli sviluppa nuovi genotipi
La stagione della scavatura è iniziata con ottimi risultati e anche quest’anno sono tanti i primati varietali di Pizzoli S.p.A. azienda che negli anni ha contribuito a far crescere un intero settore nazionale.
Il segreto del suo successo è presto spiegato: da azienda di riferimento nazionale nella produzione e nella vendita di patate fresche e surgelate, l’azienda accompagna da sempre i desideri e le scelte dei consumatori e ciò gli ha consentito di selezionare negli anni solo le varietà che per la loro qualità sono di fatto richieste e acquistate ogni giorno dalle famiglie italiane.




Come la varietà Soprano, per esempio, dalle ottime performances quali-quantitative che si conferma una varietà eccellente e prediletta da un numero sempre maggiore di produttori e in generale dagli operatori della filiera produttiva. I motivi del suo successo si rivelano sia sul ciclo precoce grazie alla sua velocità di abbucciatura unica, sia sul ciclo medio tardivo dove esalta le caratteristiche di brillantezza e sapore, accompagnata sempre da ottime rese produttive e bassissimi scarti. 
Negli areali del centro procede bene lo sviluppo delle piante delle varietà Primabelle, Orchestra, Clairette, Sound e Amany.
Tante di queste varietà vengono commercializzate in prodotti di successo: da Iodì, la patata fonte di iodio,  alle referenze premium profilate per modalità di preparazione: Aurea, Bianca e Rossana, quest’ultima a buccia rossa di varietà Chérie dall’inconfondibile aspetto e sapore.



La ricerca e sviluppo in campo agronomico è per Pizzoli un’area di sempre maggiore investimento: ogni anno a Cadriano in provincia di Bologna si testano nuovi genotipi resistenti agli agenti patogeni e ai problemi legati al cambiamento climatico. In questi campi, inoltre, si sperimentano pratiche agronomiche sempre più sostenibili ed efficaci anche con un ridotto utilizzo di fitofarmaci.
Pizzoli, realtà italiana per eccellenza nel settore delle patate fresche e surgelate 
conferma ancora una volta la spiccata attitudine a garantire risultati concreti e di lungo termine, ruolo e posizione che si è guadagnata generazione dopo generazione grazie ad una filiera controllata: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà più pregiate, accuratamente selezionate da uno staff di grandi professionisti.

Fonte: Ufficio stampa Pizzoli