Albicocche, quando il troppo caldo ci mette lo zampino

Lo Sardo (Gb Italia): «Prezzi bassi ma il mercato assorbe il prodotto»

Albicocche, quando il troppo caldo ci mette lo zampino
Dalle quotazioni basse al caldo che minaccia il prodotto raccolto, si direbbe che la campagna delle albicocche siciliane non viva una situazione semplice. “È un periodo complesso e incomprensibile per certi versi. Il consumo di albicocche c’è, ma i prezzi sono bassi, vanno da 1,20 a un massimo di 1,80 euro”. Marsello Lo Sardo, titolare dell’azienda Gb Italia di Canicattì esprime la sua delusione sulle quotazioni delle drupacee che ha attualmente in produzione.



“Dalle confezioni ai trasporti, sono tanti i rincari che noi produttori abbiamo dovuto subire. Il mercato però non ci è riconoscente per tutti questi incrementi. In più – prosegue il produttore - un paio di settimane fa abbiamo riscontrato problemi con il troppo caldo”.

Se da un lato le temperature elevate hanno fatto recuperare il ritardo produttivo di un paio di settimane, ha causato però dei danni al prodotto. “La Gdo per una settimana ci ha contestato la frutta che veniva danneggiata durante il trasporto perché era maturata troppo velocemente. Adesso fortunatamente le temperature stanno tornando stabili e questo ci tranquillizza”.

Su 120 ettari di terreno, l’azienda della provincia di Agrigento dedica alle albicocche circa 30 ettari più altri 30 a pesche e nettarine escludendo la merce conferita dai soci. 



“La campagna è partita bene a livello commerciale – sottolinea Lo Sardo – perché eccetto le contestazioni di una decina di giorni fa, il prodotto attualmente viene assorbito molto bene dai canali distributivi rappresentati per il 90% dalla Gdo nazionale e per il restante dai mercati all’ingrosso”. 

Per pesche e nettarine per Gb Italia è ancora presto per fare previsioni. “Siamo solo a metà giugno, finora stiamo rifornendo qualche distributore del nord Italia con prezzi soddisfacenti, ma la campagna vera e propria inizierà a metà luglio”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News