Vendite in Gdo, si riagganciano i valori del 2021

Vendite in Gdo, si riagganciano i valori del 2021
Tra il 30 maggio e il 5 giugno la distribuzione moderna italiana ha fatto segnare +3,49% nel confronto con lo stesso periodo del 2021. I dati diffusi da NielsenIQ certificano il buon momento della Gdo nazionale, che cresce in tutte le macro-aree del Paese. Riagganciati i livelli del 2021, con il dato progressivo che pareggia i risultati dello scorso anno.

Nello specifico le regioni che registrano le performance migliori sono quelle del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia chiduono infatti la settimana con un rotondo +8,20%. Buon risultato anche per il Centro: robusto +5,07% per Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche. Inferiori, ma sempre ampiamente in positivo, le rilevazioni delle macro-aree settentrionali. Il Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) fa segnare +1,74%, mentre il Nord-Ovest (Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) +1,17%.

Migliora ancora il dato progressivo annuale che riaggancia i livelli del 2021 passando dal -0,11% della scorsa settimana a -0,00%.

Fonte: La Repubblica