«Melanzana viola, un mercato eccellente»

Da Vittoria Alessandrello (Euroverde): «Bene anche cetrioli e zucchine»

«Melanzana viola, un mercato eccellente»
Se i prezzi di anno scorso non erano tra i più soddisfacenti, quello di quest’anno è un mercato eccellente per la melanzana viola. “La stiamo vendendo a un euro al chilogrammo – dice a IFN Francesco Alessandrello dell’azienda Euroverde srl, operante al box 18 del mercato di Vittoria (Ragusa) – mentre vendiamo la melanzana nera a 0,60 euro al chilogrammo. Rispetto ad anno scorso sono quotazioni decisamente più alte”.



Tra le referenze che stanno conoscendo prezzi medio-alti ci sono anche i cetrioli e le zucchine: i primi sono distribuiti a 0,70 euro al chilogrammo mentre le zucchine si collocano a 0,80 euro al chilogrammo.

“Il buon andamento di questi prodotti è determinato dal vuoto di prodotto che si è creato tra vecchi e nuovi impianti, mentre la domanda è abbastanza buona” commenta il grossista.
E aggiunge: “In generale i prezzi sono più alti anche perché siamo a fine campagna con i vecchi impianti e per la merce locale stiamo registrando un po’ di ritardo”.



Per i pomodori si registra invece una situazione un po’ diversa, con quotazioni inferiori rispetto al 2021. “Stiamo vendendo il ciliegino a 0,70/0,80 euro al chilogrammo, il piccadilly a 0,60/0,70 euro mentre il ramato è distribuito a 0,70 euro al chilogrammo – specifica Alessandrello – in ogni caso i quantitativi non mancano”.



E’ appena iniziata anche la stagione dell’uva da tavola locale ma il prodotto è ancora poco. “Il mercato è più pesante rispetto ad anno scorso e c’è meno richiesta – conclude il grossista – in generale influisce anche la presenza di merce da altri Stati, Egitto in primis”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News