Rijk Zwaan, novità sulle melanzane easy setting

Rijk Zwaan, novità sulle melanzane easy setting
Grande successo ed interesse per l’evento “Il futuro della melanzana. Tra innovazione e nuove tecnologie”, organizzato da Rijk Zwaan Italia lo scorso 16 giugno a Vittoria (RG). Un momento di confronto con gli operatori del settore per discutere assieme le evoluzioni del mercato e gli strumenti per reagire e mantenere competitività, scegliendo varietà e protocolli di coltivazione idonei a massimizzare i fattori produttivi. 

Rijk Zwaan ha infatti presentato il suo lavoro di ricerca e sviluppo di nuove varietà di melanzana easy setting, performanti e affidabili nell’inverno siciliano, e i relativi vantaggi derivanti da una maggiore efficienza della manodopera e dalla riduzione dei costi di impollinazione e di gestione delle piante.

“Queste varietà sono in grado di rispondere a criticità importanti sul piano economico, fitosanitario e commerciale: hanno ottime capacità di allegagione senza necessità di ormonatura, semplificando la gestione agronomica ed il controllo di parassiti e muffe, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse economiche e di una maggior sostenibilità ambientale”, dice Gianni Ottaviani, Crop Specialist Melanzana di Rijk Zwaan Italia. Tra le varietà della gamma easy setting, Nicky RZ F1 ha suscitato la curiosità dei partecipanti. Molto precoce e produttiva, la pianta è compatta e con internodi corti; i frutti sono ovali, regolari, uniformi e con un’ottima shelf-life. “La consigliamo per i trapianti da settembre in avanti”, dice Ottaviani. 



Presente all’evento di Vittoria anche Agrobìo, biofabbrica che produce fauna ausiliaria per combattere parassiti e bombi per l’impollinazione naturale, che ha illustrato gli ulteriori vantaggi nel combinare assieme varietà easy setting e protocolli di lotta integrata, ossia la riduzione dei residui chimici e le nuove opportunità di mercato e di filiera. Rijk Zwaan condivide con Agrobìo i valori dell’innovazione, della ricerca e della sostenibilità. 

Rijk Zwaan si impegna per offrire ai partner ortaggi in linea con le loro esigenze, capaci di ottimizzare risorse e costi di produzione mantenendo elevati standard qualitativi. “In uno scenario generale di aumento dei costi e mancanza di manodopera, siamo entusiasti di offrire soluzioni che, in linea con le richieste dei consumatori e della Gdo, possono svolgere un ruolo importante nel riportare competitività al prodotto siciliano e che, allo stesso tempo, contribuiscono ad un futuro sano” conclude Andrea Luca Launeck, Managing Director Rijk Zwaan Italia. 

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan