Truffa sui fondi comunitari, 12 arresti

Truffa sui fondi comunitari, 12 arresti
Corruzione e truffa ai danni dell'Unione Europea sui fondi per l'agricoltura, con funzionari della Regione siciliana coinvolti. E' questa l'accusa contestata a vario titolo a 22 indagati, di cui dodici messi agli arresti domiciliari e dieci sottoposti all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Nel mirino dipendenti pubblici, oltre a imprenditori e professionisti. I reati contestati sono a vario titolo, associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, corruzione, abuso d'ufficio, falso, distruzione e occultamento di atti e rivelazione di segreto d'ufficio.



L'operazione è stata condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura Europea (EPPO - European Public Prosecutor's Office) - sede di Palermo. Con lo stesso provvedimento, il gip ha disposto il sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, di somme e beni per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, quale profitto delle condotte delittuose ipotizzate. 
Le indagini condotte dai militari del Nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo costituiscono un ulteriore filone dell'operazione "Gulasch-Amici Miei". La prima indagine aveva portato nel mese di marzo 2020 ad eseguire altri 24 provvedimenti cautelari personali e reali che hanno riguardato l'iter di concessione dei finanziamenti in agricoltura, europei e nazionali, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013 e 2014/2020, gestiti dall' Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura (Ipa) della Regione Sicilia, ente deputato alla valutazione dell'ammissibilità delle istanze volte ad ottenere i fondi.

Fonte: Sky tg24