Vendite in Gdo, il balzo di metà giugno

Vendite in Gdo, il balzo di metà giugno
Tra il 13 e il 19 giugno la distribuzione moderna italiana ha fatto segnare +6,48% nel confronto con lo stesso periodo del 2021. I dati diffusi da NielsenIQ fotografano una rilevazione omogenea lungo tutta la Penisola: da Nord a Sud infatti tutte le macro-aree del Paese sono abbondantemente in positivo.

Nello specifico il territorio che cresce maggiormente è il Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare +9,67%. Ottimi risultati anche per le regioni del Centro (Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche) e del Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia), con le prime che chiudono la settimana a +6,57% e le seconde a +6,54%. Leggermente inferiori, ma pur sempre ampiamente in positivo, anche i dati del Nord-Ovest, con Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria che avanzano con +5,01%.

Migliora ancora il dato progressivo annuale che passa dal +0,32% della scorsa settimana a +0,58%. Continua a rimpolparsi anche lo score dell'intero mese di giugno che va dal +4,88% di sette giorni fa a +5,41%.


Fonte: La Repubblica