Giappone, una confezione di ciliegie venduta a 4300 euro

Giappone, una confezione di ciliegie venduta a 4300 euro
Battiti da record, quelli della rara specie di ciliegie chiamata Aomori Heartbeat, che - anche quest'anno - ha raggiunto prezzi altissimi grazie alle proprie caratteristiche uniche. Una ciliegia di questa varietà è stata infatti venduta per 280 euro mentre una confezione da 15 è arrivata a 4.300 euro.
La famosa dolcezza di queste perle color scarlatto ha portato un acquirente anonimo a sborsare 280 euro per una sola ciliegia durante un'asta nei giorni scorsi ad Hachinohe, a nord del Giappone. Ma è accaduto anche di più. 
 
Per una di queste confezioni un'appassionata ha deciso di sborsare 4.300 euro - pari a 600.000 yen - superando l’acquirente che l’anno scorso ne aveva sborsati, invece, 450mila ossia poco più di 3.400 euro. Il numero di confezioni disponibili era una cinquantina, ognuna contenente 15 frutti pregiati. Kyoko Nagatsuka, la vincitrice dell’asta, si è detta molto soddisfatta dell'obiettivo raggiunto in quanto consapevole di “non poterli trovare in nessun altro posto”.

Già l’anno scorso, una confezione di questi frutti - tra i più ricercati a livello mondiale - era stata venduta per 3.400 euro. Considerato un dono da collocare all’interno di una fascia elitaria, le “Aomori Heartbeat” fanno parte della qualità juno heart. Il loro costo elevato rappresenta una conseguenza della loro scarsa reperibilità sul mercato.
 
Oltre alla ridotta disponibilità, il fatto che questo frutto venga regalato come simbolo di buon auspicio nelle occasioni importanti, spinge i prezzi sempre più in alto.

Per rispettare i parametri che permettono al frutto di rimanere un bene di alto livello, le ciliegie devono contenere 20 gradi di zucchero e misurare più di 2,8 cm di diametro, arrivando a essere le ciliegie dalle dimensioni maggiori coltivate nell’intera area del Giappone.

Fonte: Tgcom24.mediaset.it