«Mercato piatto, mancano pesche e percoche»

Lucatorto (Fedagro Bari): «Bene le angurie pugliesi, in calo gli ortaggi siciliani»

«Mercato piatto, mancano pesche e percoche»
“Al momento il mercato è piuttosto piatto con pochi volumi per tutti i prodotti in generale ma soprattutto per le pesche gialle e le percoche”. A dirlo a IFN è Pino Lucatorto, rappresentante di Fedagromercati al Mercato ortofrutticolo di Bari.

A determinare la scarsità dei volumi sono in particolare le forniture spagnole quasi azzerate: “Considerati i problemi metereologici che hanno dovuto affrontare i produttori spagnoli in questi ultimi mesi, le quantità di prodotto in arrivo sono davvero ai minimi storici – commenta Lucatorto – sui banchi c’è solo il prodotto italiano che finalmente si vende ma i volumi sono davvero troppo ridotti”.
Le pesche italiane sono commercializzate nella fascia prezzo 1,50/2 euro al chilogrammo.



Iniziano invece a sviluppare volumi importanti le angurie locali, coltivate tra Brindisi e Lecce. 
“Abbiamo una grandissima produzione, sicuramente aiutata anche dal caldo – commenta il rappresentate di Fedagro Bari – i frutti di categoria extra raggiungono quotazioni pari a 0,60/0,70 euro al chilogrammo”.



In sofferenza invece gli ortaggi siciliani, giunti ormai a fine campagna. “La qualità non è più ai massimi livelli e i prezzi sono in calo – sottolinea Lucatorto – il ciliegino ad esempio lo stiamo vendendo a 0,80/2 euro al chilogrammo a seconda della qualità”.
Per i peperoni si registra un mercato abbastanza ‘carico’ in cui inizia ad affacciarsi anche il prodotto campano: “Se il prodotto siciliano lo collochiamo a 0,80/1 euro al chilogrammo, quello campano raggiunge anche 1,50 euro al chilogrammo”.

E’ sempre più difficile la situazione delle ciliegie pugliesi, che fanno i conti con calibri piccoli e grossi volumi dall’offerta frazionata. “Le vendiamo nella fascia prezzo 1,20/1,50 euro al chilogrammo – conclude Lucatorto – si tratta di quotazioni davvero basse, spesso non vale neanche la pena investire nella raccolta”.

In apertura foto generica del mercato ortofrutticolo di Bari

Copyright 2022 IFN Italiafruit News