Patata dal cuore veneto, al via la raccolta

Patata dal cuore veneto, al via la raccolta
Con una settimana di anticipo anche quest’anno a giugno è iniziata la raccolta delle patate nel Cuore del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza e Padova.

L’ostacolo maggiore è dato dalla siccità: si stanno infatti manifestando le preoccupazioni dovute alla scarsità di piogge di questo inverno, problema che persiste e che ha reso particolarmente difficile ed onerosa l’irrigazione, andando ad aggravare ulteriormente i costi a carico della produzione già aumentati mediamente del 30%.

A causa della siccità è previsto un calo della produzione ma il prodotto finora raccolto si presenta di buona qualità con un’ottima colorazione ed è appetibile anche per l’esportazione. 
La campagna è appena iniziata e i volumi commercializzati sono ancora bassi; i prezzi proposti per le precoci (0,27/0,28 euro/kg) risultano essere soddisfacenti, per tanto se il prezzo durante la campagna non si discosterà di molto dai valori attuali si riuscirà a coprire l’aumento dei costi.

Alcune aziende di coltivatori fortemente impegnate in questa filiera, si sono riunite per avere una maggiore leva nel sistema distributivo e per raggiungere un buon posizionamento a scaffale, sempre più competitivo nell’ambito della Gdo. Questo è quanto stanno attuando diversi agricoltori che si sono aggregati all’interno di un unico soggetto il “Consorzio dal Cuore Veneto”. 

Il consorzio è costituito da cooperative di produttori, da centri di confezionamento e distribuzione ed aggrega una coltivazione di oltre 500 ettari, per i quali si stima una produzione di 26/27.000 tonnellate di patate. 
Il consorzio produce una patata di colore tipicamente dorato attraverso tecniche agronomiche all’avanguardia e si propone di sfruttare la forza del gruppo per far sì che il mercato riconosca il valore del prodotto proposto, perseguendo una sostenibilità ambientale, economica, sociale ed inclusiva. 

Fonte: Ufficio stampa Patata dal Cuore Veneto