Vendite in Gdo, continua la ripresa

Vendite in Gdo, continua la ripresa
Tra il 20 e il 26 giugno la distribuzione moderna italiana ha fatto segnare +3,91% nel confronto con lo stesso periodo del 2021. I dati NielsenIQ confermano il buon momento della Gdo nazionale, in serie positiva da sei settimane consecutive.

Tutte le macro-aree del Paese chiudono la rilevazione in positivo. In particolare, il territorio che fa segnare il miglior progresso è il Nord-Ovest (Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) con +4,52%. Bene anche il Centro (Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche) con +4,12% e il Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) con +3,72%. Leggermente inferiore, anche se ampiamente in territorio positivo, la performance del Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) con +2,55%.

In costante miglioramento il dato progressivo annuale che passa dal +0,58% della scorsa settimana a +0,71%. Cala leggermente, invece, lo score dell'intero mese di giugno che va dal +5,41% di sette giorni fa a +5,04%.

Fonte: La Repubblica