Mirtilli e albicocche, questi sconosciuti

L'indagine shock sui bambini inglesi: «Il 31% pensa che l'ortofrutta provenga dal supermercato»

Mirtilli e albicocche, questi sconosciuti
Mirtilli, nettarine e albicocche. Frutta all’ordine del giorno, ma i bambini inglesi non ne hanno mai sentito parlare. 

Lo dice lo studio di OnePoll e lo riporta la testata Mirror. Condotto su 750 bambini dai sei ai dodici anni, ha anche rivelato che più di un quarto non si rendeva conto che le banane crescano sugli alberi e il 23% non aveva idea che le patate crescessero sottoterra.
Dati allarmanti, a cui si aggiunge la convinzione di un 24% dei giovani intervistati che crede che alcuni prodotti ortofrutticoli provengano da animali o addirittura dal mare.
Quasi un terzo (31%) pensa infatti che frutta e verdura provengano dal supermercato, mentre il 13% crede che provengano dagli animali e l'11% pensa che li prendiamo dal mare.

Dalla ricerca si evince che solo il 9% ha identificato correttamente che gli ananas crescono al centro della propria pianta, con quasi la metà (49%) che crede che crescano sugli alberi. Solo due su cinque conoscono le albicocche, mentre solo il 40% conosce il mandarino satsuma e il 35% ha sentito parlare delle nettarine. 



La ricerca è stata commissionata da Robinsons in occasione del lancio del gioco “The Big Fruit Hunt”, un’esperienza di realtà aumentata che sfida i giocatori a raccogliere frutta virtuale dall’ambiente circostante e partecipare a un’estrazione per vincere premi. 
La portavoce Charlotte White ha dichiarato: “Siamo rimasti sorpresi da alcune delle statistiche mostrate dalla nostra ricerca, specialmente vedendo quanti bambini non erano a conoscenza di determinati frutti”.

Nonostante la confusione su come e dove vengano coltivati, oltre la metà (54%) ha cercato di coltivare la propria frutta e verdura e il 64% sarebbe interessato a saperne di più su come farlo.

In media, i giovani mangiano tre pezzi di frutta e verdura al giorno, principalmente perché pensano che facciano bene a loro, anche se la metà li mangia semplicemente perché sono i genitori a raccomandarglielo.



Tuttavia, quasi due terzi (62%) sono interessati a saperne di più sulla provenienza dell'ortofrutta che mangiano.

Charlotte White ha aggiunto: "Sappiamo che i bambini vogliono saperne di più su frutta e verdura e siamo davvero entusiasti di fornire modi per aiutarli a comprendere meglio il cibo nei nostri piatti, in un modo coinvolgente e perspicace. Ci auguriamo che i nostri materiali didattici colmino questa lacuna di conoscenza e il gioco Big Fruit Hunt offre alle famiglie un modo divertente ed emozionante per trascorrere del tempo insieme all'aperto durante le vacanze scolastiche".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News