Patate, fissato il primo prezzo

La Borsa di Bologna indica 0,35 Euro/kg per la prima qualità. La siccità può compromettere i calibri

Patate, fissato il primo prezzo
Si avvicina la fase di scavatura delle patate e i componenti della Commissione Paritetica Borsa Patate, istituita nell’ambito del Contratto Quadro 2021-2023, a cui partecipano tutti gli attori del comparto pataticolo, coordinati dal CEPA, hanno analizzato la situazione produttiva degli areali italiani prossimi alla raccolta, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Ormai l’avvio ufficiale della campagna pataticola italiana è imminente e da quello che traspare dalle principali aziende leader del settore sembra essere una buona campagna. Anche se le avversità non sono mancate. Quest’anno non si sono manifestate condizioni climatiche particolarmente avverse e l’allegagione non ha presentato problemi però la piaga della siccità mette in allarme i produttori che temono di non ottenere calibri sostenuti. 
Inoltre, un’altra avversità è l'intensificarsi della presenza del ferretto (Agriotes spp.), che ha danneggiato le produzioni in tutti gli areali e contro il quale non sono ancora disponibili soluzioni definitive.



Oltre alla valutazione produttiva, sono stati analizzati gli aumenti dei prezzi registrati nel corso degli ultimi mesi, dei mezzi tecnici ed energetici che hanno fatto innalzare in modo significativo i costi di produzione e quasi certamente anche la pataticoltura dovrà fare i conti con i rincari dovuti alla crisi energetica
La Commissione Paritetica, analizzando tutte le varianti, ribadite le regole previste dal conto deposito, a norma del contratto quadro siglato in Emilia-Romagna per il periodo 2021-2023, hanno stabilito il prezzo di riferimento delle patate da consumo fresco, in conto deposito, nella misura di 0,35 Euro/kg per il prodotto di prima qualità.



La Commissione, nella stessa riunione, ha definito i valori delle patate da consumo fresco, in confezione vert-bag, franco arrivo, sovra imballo in cartone o casse incluso: Confezioni da 1,5 kg, calibro 40/70 o 45/75mm; prezzo 0,88 euro/kg; Confezioni da 2-2,5 kg, calibro 40-70 o 45/75mm; prezzo 0,85 euro/kg.   

Copyright 2022 IFN Italiafruit News