Meloni e angurie, nuove tipologie e sapori

BASF interpreta le nuove tendenze e sviluppa soluzioni per rivitalizzare il mercato

Meloni e angurie, nuove tipologie e sapori
Sebbene la categoria sia matura, continua a evolvere nella sua offerta con concetti e soluzioni innovative. Il percorso di innovazione varietale promosso da BASF per meloni e angurie è fatto di novità e tanta concretezza: è stato ribadito ancora una volta durante l'ultimo appuntamento del Melon & Watermelon Business Event for Experts (BEFE), che si è svolto dal 4 all'8 luglio nel centro di ricerca Finca Lo Ruiz (La Palma, Murcia) della multinazionale.

Per le angurie sono state presentate nuove idee nel segmento midi e fresh cut; per quanto riguarda i meloni novità nella gamma degli Charentais e Piel de Sapo. Insomma, a lavorare con meloni e angurie non ci si annoia.

Sotto lo sguardo attento di produttori, rivenditori e distributori delle principali aree di produzione del mondo, la ditta sementiera che opera con il marchio Nunhems ha rimarca ancora una volta la propria leadership nelle angurie e ha dato un'altra svolta al melone.



"Qui in BASF abbiamo contribuito alla professionalizzazione e alla tecnicizzazione del breeding di angurie per generare valore per i produttori e offrire ai consumatori varietà di alta qualità", ha spiegato Pere Montón, senior account manager per le angurie, aggiungendo: "Vogliamo continuare a essere pionieri nell'introduzione di nuovi concetti e soluzioni", come hanno fatto con Fashion F1, Premium F1, Style F1, Bazman F1 e Harmonium F1. E tutto questo per "aiutare i nostri clienti a sviluppare progetti di anguria nuovi, di successo e redditizi".

Fedele a questa dichiarazione di intenti, quest'anno BASF ha presentato nuove proposte nei settori delle microseme, del calibro midi e della IV gamma. Nel primo di questi settori, la nuova Kalimba F1 ha completato una gamma di angurie con microseme che comprende già varietà come Kalanda F1 e Premium F1, leader di mercato. "Con Kalimba F1 stiamo riempiendo l'intera stagione con una linea di cocomeri che hanno una buona capacità di impollinazione, un'elevata qualità interna e la buccia dello stesso colore", ha detto Montón.

Per le midi sono state introdotte tre nuove varietà: MJS MIDI 901 F1, CSS MIDI 812 F1 e Bolita F1, con polpa più croccante, migliore comportamento post-raccolta e “una sorprendente qualità interna”.



Infine, nel settore del taglio fresco, BASF ha presentato Elite Slice F1, un'anguria attraverso la quale ha ribadito il proprio impegno nei confronti dei consumatori di prodotti servizio, offrendo loro lo stesso sapore dell'anguria tradizionale.

Passando ai meloni, BASF ha presentato nuove soluzioni e concetti in diversi segmenti, seguendo le tre chiare linee di lavoro: innovazione, affettato fresco e, infine, nuove tipologie e sapori.

Sul fronte dei Cantalupo a polpa rossa, ad esempio, ha fatto il suo ingresso Magverik F1, pensato per le serre ad Almeria e un ciclo intermedio a Murcia in pieno campo, con resistenze all'oidio e agli afidi.

La ditta sementiera anche compiuto un altro passo nella ricerca dell'eccellenza nel gusto con il lancio di una nuova gamma di varietà con un chiaro indicatore di maturazione. "La loro buccia cambia colore e si verificano microfessure attorno al gambo quando raggiungono la maturazione ottimale", ha spiegato Antonio Izquierdo, regional product development specialist di BASF.



In termini di nuove tipologie e sapori, la nuova varietà di BASF è Mayan 510 F1, una varietà Dino con polpa croccante e un alto livello Brix. Questo tipo di melone, dalla polpa bianca e dalla buccia color crema con striature verdi “si sviluppa principalmente in America, anche se a poco a poco viene introdotto in Europa”.

Inoltre, BASF ha presentato la sua linea Tiare, un assortimento molto aromatico con “sapore eccezionale e fino a 20 gradi Brix” per il mercato italiano; e il suo Mango Melon per il Medio Oriente. E' stata anche ampliata l'offerta per i meloni da destinare alla IV Gamma.

L'impegno per l'innovazione spazia quindi su diversi fronti, offrendo nuove soluzioni che contribuiscono alla rivitalizzazione del mercato del melone e dell'anguria, adattandosi alle nuove tendenze.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News