«Così rispondiamo alle sfide del mercato»

HM.CLAUSE presenta il catalogo 2022/23: ecco le principali novità

«Così rispondiamo alle sfide del mercato»
Un paniere tutto da sfogliare, tra novità assolute e varietà ormai consolidate. Il nuovo catalogo di HM.CLAUSE (clicca qui per visualizzarlo) raccoglie in 164 pagine il frutto della ricerca e dell'innovazione della ditta sementiera. Leggendolo ci si può rendere conto degli sforzi fatti per migliorare le rese, la produttività, le resistenze, il gusto e l'originalità dei diversi prodotti trattati: dalla famiglia dei pomodori a quella degli zucchini, dai cavoli ai finocchi, dai meloni alle insalate... Gamme ampie e profonde, studiate per segmentare l'offerta e per soddisfare le esigenze dei produttori nei vari areali di coltivazione. Perché questa è la mission di HM.CLAUSE: "rimanere al fianco dei produttori, sempre, ovunque!". E per farlo la rete dei tecnici della ditta sementiera si avvale di diversi strumenti, dall'intramontabile catalogo - sempre a portata di mano anche online su gammaclause.it - ai nuovi mini siti tematici, come quello dedicato al finocchio (https://www.finocchioclause.it/).



"Le nostre filiere agricole subiscono una forte pressione a livello economico, sociale e ambientale - scrive nell'introduzione al catalogo il direttore generale di HM.CLAUSE Italia, Emmanuel Berthe - I vincoli internazionali, pandemia o conflitti, l'aumento dei costi di produzione e le nuove aspettative del consumatore influenzano necessariamente il nostro lavoro quotidiano. L'agricoltura potrà esprimere la sua più grande competitività nell'organizzazione e nella collaborazione tra tutti gli attori del settore. Questa collaborazione è parte integrante dei valori di HM.CLAUSE e del Gruppo Cooperativo da cui nascono le nostre radici. Così ci impegniamo ogni giorno per valorizzare al massimo il lavoro degli agricoltori, per offrire loro un valore aggiunto e per contribuire all'ottenimento della giusta remunerazione per il loro duro ma meraviglioso lavoro. Inoltre, come produttori di sementi, il nostro ruolo è anche quello di capire e rispondere ai bisogni e alle problematiche di tutta la catena di distribuzione.



"Sviluppiamo le nostre soluzioni al vostro fianco, in campo e grazie alle nostre discussioni quotidiane. Tutta la squadra di HM.CLAUSE vi invita con grande piacere e orgoglio a sfogliare il nuovo catalogo e a scoprire le ultime innovazioni entrate in gamma quest'anno. Varietà sempre più performanti, resistenti e qualitative - conclude Berthe - per completare la già ampia scelta di prodotti HM.CLAUSE".



Tra queste novità troviamo Dossimo F1 (nella foto sopra), il "cuore italiano" di HM.CLAUSE: un pomodoro dalla forma unica, a frutti pieni e polposi, dal colore rosso intenso e dal sapore peculiare, con quel retrogusto del pomodoro nostrano. Sul fronte dei finocchi diverse sono le new-entry: Bernini F1 (ideale per le coltivazioni di primavera, estive e dell'autunno precoce), Palladio F1 (l'autunnale che non teme il caldo), Pisano F1 (l'invernale pensato per sviluppare una qualità estrema, una varietà resistente alle gelate e dalla buona conservazione post racolta); e poi Bramante F1 (soluzione ottimale per sostenere i consumi da aprile a giugno).



Per il melone a pieno campo, HM.CLAUSE presenta Granato F1: retato a polpa rossa adatto al pieno campo, dagli alti livelli zuccherini e che mantiene a lungo tutte le sue qualità. Mentre sul liscio le novità sono Desir F1, adatto ai cicli precoci di serra, tunnellino e pieno campo, e Plaizir F1, ciclo medio-tardivo, pianta rustica e produttiva, frutti uniformi e di calibro contenuto. Per i gialletti, invece, in catalogo entra Atos F1, molto rugoso e colorazione brillante, caratteristiche estetiche rilevanti per rispondere alle esigenze del mercato. Infine un Piel de Sapo tardivo: HMC 464851 F1, sostenuto dal brand Minimel.



Il lavoro per sviluppare la gamma di zucchini NO-ND - quella pensata per contrastare la diffusione del virus New Delhi - trova grande spazio nella proposta HM.CLAUSE: Shyva F1, Balhi F1, Dharma F1 e Brahma F1 sono i protagonisti di una proposta di zucchini resistenti al virus, capaci di garantire la qualità del frutto e un ampio calendario.



Il brand Amoresco, presentato lo scorso anno dalla ditta sementiera e tra le nomination del Fruit Logistica Innovation Award 2022, è sicuramente un'innovazione per la filiera orticola. Le prime due varietà in gamma sono Amo125 e Amo1455, due cavolfiori romaneschi dal colore arancione per ortaggi premium da novembre a fine marzo.



Anche per le altre specie le novità non mancano, per conoscerle è sufficiente sfogliare il catalogo HM.CLAUSE (clicca qui per visualizzarlo).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News