Dubai, apre la vertical farm più grande del mondo

«Bustanica» produrrà mille tonnellate di verdure a foglia all'anno

Dubai, apre la vertical farm più grande del mondo
Produrrà più di mille tonnellate di verdure a foglia all’anno con il 95% di acqua in meno rispetto all’agricoltura convenzionale. Si tratta della più grande serra idroponica al mondo che sorgerà a Dubai vicino all'aeroporto internazionale Al Maktoum al Dubai World Central, come riportato dalla testata Gulfnews.com



La struttura, che prende il nome di Bustanica, è sostenuta da un investimento di 40 milioni di dollari ed è la prima vertical farm per Emirates Crop One, la joint venture tra Emirates Flight Catering e Crop One, leader nel settore dell'agricoltura verticale indoor basata sulla tecnologia.
Estesa su 30 mila metri quadrati, la serra produce per 365 giorni all’anno oltre 1 milione di cultivar (piante). Come riporta l’articolo “Il sistema a circuito chiuso dell'azienda è progettato per far circolare l'acqua attraverso le piante e massimizzarne così l'efficienza. Quando l'acqua evapora, viene recuperata e riciclata nel sistema, risparmiando 250 milioni di litri di acqua all'anno rispetto all'agricoltura tradizionale all'aperto a parità di produzione”.



Alla base del funzionamento di Bustanica c’è la sinergia di una potente tecnologia (apprendimento automatico, intelligenza artificiale e metodi avanzati) e un team interno altamente specializzato che include esperti di agronomia, ingegneri, orticoltori e scienziati delle piante. Tutti i prodotti coltivati all’interno di Bustanica saranno disponibili sia sui voli Emirates che nei supermercati.

"La sicurezza alimentare e l'autosufficienza a lungo termine sono vitali per la crescita economica di qualsiasi paese e gli Emirati Arabi Uniti non fanno eccezione. Abbiamo sfide specifiche nella nostra zona, date le limitazioni relative ai terreni coltivabili e al clima. Bustanica inaugura una nuova era di innovazione e investimenti, che sono passi importanti per una crescita sostenibile e si allineano con le strategie di sicurezza alimentare e idrica ben definite del nostro Paese", ha affermato lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates Airline and Group.



Craig Ratajczyk, ceo di Crop One, ha dichiarato: “Dopo un'importante opera di pianificazione e costruzione e dopo aver affrontato le sfide impreviste della pandemia, siamo entusiasti di celebrare questo straordinario traguardo insieme al nostro partner di joint venture, Emirates Flight Catering. La nostra missione è coltivare un futuro sostenibile per soddisfare la domanda globale di cibo fresco e locale, e questa prima fattoria di grande formato è la manifestazione di tale impegno. Questa nuova struttura funge da modello per ciò che è possibile fare in tutto il mondo”.

Foto: Emirates.com

Copyright 2022 IFN Italiafruit News