Filiera ortofrutticola, come monitorarla per evitare scarti

Raccolta, archiviazione ed ispezione sono garantite con l'app FreshCloud

Filiera ortofrutticola, come monitorarla per evitare scarti
Uno dei problemi più rilevanti lungo la filiera ortofrutticola riguarda la capacità di monitorare in tempo reale l’evoluzione qualitativa dei prodotti che arrivano al consumatore. Infatti, i passaggi che intercorrono dal campo alla tavola sono molteplici e l’impossibilità di avere un controllo accurato provoca lo sviluppo di scarti.

AgroFresh ha sviluppato FreshCloud, un sistema che aiuta a ridurre queste perdite combinando l'intelligenza artificiale, il sistema Gps e altre specifiche competenze tecniche al fine di monitorare la qualità e allertare circa i potenziali rischi.
Si tratta di una piattaforma digitale permette a produttori e operatori del settore di rispondere alle domande fondamentali nelle fasi di produzione, raccolta, imballaggio, conservazione e del mercato. 


"FreshCloud permette di monitorare la produzione lungo la filiera al fine di informare i produttori, in tempo reale, sulle condizioni che andrebbero modificate per ridurre gli scarti", afferma Kim Bui, responsabile globale, FreshCloud Infrastructure and Analytics di AgroFresh.
FreshCloud funziona attraverso una App per smartphone e Tablet e ha tre funzioni: raccolta, archiviazione e ispezione.

“FreshCloud Harvest – spiega a IFN Eleonora Barbero referente commercial AgroFresh – genera informazioni approfondite in relazione ai dati colturali per una migliore comprensione del livello di maturità dei frutti e del potenziale di conservazione in frigo. Il sistema agevola il monitoraggio preciso e puntuale dei valori di amido dei frutti e centralizza le informazioni raccolte".



“Invece FreshCloud Inspection è l'applicazione di punta – prosegue Barbero – in quanto promuove l'accuratezza e la coerenza in tutte le operazioni con ispezioni di qualità semplificate e obiettive e una visibilità intelligente dei dati end-to-end. I report automatizzati che puoi condividere con orgoglio includono foto trasparenti e in tempo reale per semplificare le comunicazioni all'interno della tua azienda e lungo tutta la filiera”.
“Infine, FreshCloud Storage Insights monitora ed analizza i risultati del campionamento dinamico dell'aria nelle celle in conservazione al fine di rilevare con anticipo le problematiche, gestire il calendario di apertura delle celle e ridurre gli sprechi”.



“In definitiva - conclude la referente commercial AgroFresh - con FreshCloud si possono acquisire e analizzare tutte le informazioni indispensabili per controllare con efficacia i prodotti che arrivano sui mercati di tutto il Mondo, grazie anche alla possibilità di esaminare i dati in forma visiva. L'obiettivo di FreshCloud è cercare di organizzare le informazioni e consentire a produttori e operatori della filiera di prendere le decisioni giuste”.

Per ulteriori informazioni e per programmare una demo, contatta il tuo rappresentante AgroFresh locale o visita AgroFresh.com/FreshCloud

Copyright 2022 IFN Italiafruit News