Vip in fiera: «Diamo maggiore visibilità al biologico»

Vip in fiera: «Diamo maggiore visibilità al biologico»
"Vista la sempre maggiore importanza dedicata al biologico dall’Unione Europea, che incentiva e promuove la sua produzione e commercializzazione, dovrebbe essere un obiettivo comune tra produttori e distributori quello di trovare sempre maggiori opportunità di vendita. Noi di VIP sosteniamo che sia necessario dare maggiore visibilità e più spazio al prodotto biologico sugli scaffali della GDO, e che sia fondamentale una maggiore scelta di varietà con sapori diversi, che si tratti di varietà club o standard. Occorre dedicarsi anche ad ampliare la gamma offerta, sia nel segmento di prezzo base (classe commerciale II) distribuita in sacchetti o sfusa, sia nel segmento premium (classe commerciale I), idealmente disponibile in confezioni sostenibili e di alta qualità". 

Così parla da BioFach Gerhard Eberhöfer, responsabile del prodotto biologico di VIP, mostrando di avere le idee molto chiare su prospettive e opportunità del settore biologico.

A BioFach, la fiera dedicata al biologico che si tiene a Norimberga dal 26 al 29 luglio 2022, VIP sta partecipando ancora una volta da protagonista. L’appuntamento è per l’Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta l’occasione per incontrare colleghi, clienti e giornalisti e aggiornarli su andamento e novità relativi alla sua produzione biologica. VIP si riconferma leader delle mele biologiche in Europa, in termini di qualità, quantità e di ‘copertura temporale’ del mercato. Il Consorzio, infatti, grazie alla molteplicità delle varietà che produce, garantisce la disponibilità di mele biologiche per 12 mesi all'anno.



La Val Venosta presenta le condizioni ideali per la coltivazione delle mele e circa 280 agricoltori della valle si dedicano alla coltivazione biologica, soddisfacendo le severe linee guida delle associazioni Bioland o Demeter, che vanno ben oltre gli standard legali dell'UE per la coltivazione biologica. In qualità di First Class Apple Partner, VIP non solo garantisce un prodotto di alta qualità che proviene al 100% dai propri membri, ma si distingue anche per le innovazioni tecniche nella lavorazione e nella tracciabilità e per l'affidabilità del servizio clienti. Nel moderno impianto di confezionamento biologico ad alta capacità di imballaggio, VIP garantisce una lavorazione delicata e la tracciabilità al cento per cento di ogni mela biologica.

Il Consorzio prevede un raccolto 2022 di mele biologiche di buona qualità, ma con quantitativi di circa il dieci per cento in meno rispetto all'anno scorso. “Prevediamo una produzione di circa 40.000-44.000 tonnellate di mele biologiche, con una dimensione dei frutti che possiamo definire media. La qualità del prodotto prevista è ancora una volta molto buona, anche grazie alle condizioni climatiche, che sono state benevole. Per esempio, al momento non abbiamo avuto danni da grandine" - commenta Gerhard Eberhöfer.

Oltre alla Bio Golden Delicious, disponibile da fine settembre per i successivi 12 mesi, e alla Bio Gala, disponibile dal 25 agosto fino ad aprile 2023, ci sarà tutta una serie di varietà club bio dai differenti gusti e periodi di maturazione: la varietà club Minneiska - SweeTango®, fruibile dal 25 agosto fino a circa metà ottobre; Ambrosia™, disponibile da metà ottobre a metà gennaio; la R201 - Kissabel®, a disposizione dei consumatori nel periodo intermedio tra le due; poi la dolcissima Scilate - envy™, disponibile da metà dicembre a metà marzo 2023; la acidula Nicoter - Kanzi®, fruibile da gennaio a fine maggio; infine, WA38 - Cosmic Crisp®, la ‘nuova stella’, disponibile fino a giugno 2023 e, nei prossimi anni, si prevede anche fino al termine di luglio.

E ognuna di queste mele ha un nome e un cognome! VIP, infatti, offre al consumatore la massima trasparenza: grazie a un'etichetta presente su ogni confezione di mele biologiche, il consumatore, accedendo alla piattaforma online ‘BioGraphy', può risalire all'agricoltore della Val Venosta che le ha coltivate. Un progetto che si inserisce perfettamente nel mondo VIP e racchiude in sé i suoi valori fondanti: trasparenza, tracciabilità e rintracciabilità, garanzia dell’origine, consumo consapevole.

Fonte: Ufficio Stampa Vip