Fertilizzanti, i produttori chiedono più salvaguardia

Fertilizzanti, i produttori chiedono più salvaguardia
“Lo scenario” per l'industria spagnola — ed europea — dei fertilizzanti “è diventato insostenibile, dando luogo a cali di produzione” dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, come hanno riportato fonti dell'Associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti (Anffe).

"Attualmente molti produttori europei di fertilizzanti azotati utilizzano il gas naturale come materia prima" e questo "rappresenta tra il 60% e l'80% dei costi operativi della nostra industria", hanno spiegato a Efeagro dall'associazione.

Ai prezzi elevati del gas hanno aggiunto la circostanza che "i principali concorrenti del settore, ubicati in Nord Africa e Russia, non hanno politiche del carbonio come quella dell'Unione Europea (UE)" e questo comporta "prezzi elevati dei diritti di emissione (Ets)".
Ad avviso di Anffe, “è fondamentale” che l'Esecutivo comunitario e quello dei Paesi membri dell'UE riconoscano questa attività industriale come “un settore critico” e che “mantengano quelle misure che tutelino i produttori europei dalle possibili pratiche sleali dei loro concorrenti".

Dall'associazione hanno chiesto anche che siano eliminati "gli ostacoli che potrebbero portare alla chiusura delle aziende o al calo della produzione e alla carenza di fertilizzanti", poiché "potrebbero avere un effetto negativo sulla sovranità alimentare dell'Europa".

"Il settore è uno degli anelli fondamentali della filiera agroalimentare - ha affermato Anffe - oltre che uno dei più rilevanti per la sopravvivenza e la qualità della vita della popolazione".
"Per questo - hanno aggiunto - è stato dichiarato dal governo spagnolo un settore essenziale durante la crisi causata dal covid".

Di fronte "alla situazione critica" in cui versano le imprese del settore, Anffe ha evidenziato che "è importante salvaguardare la produzione europea di fertilizzanti per garantire la sicurezza alimentare".

Il 19 luglio la Commissione Europea (Ce) ha proposto di sospendere temporaneamente le tariffe sulle materie prime utilizzate per la produzione di fertilizzanti azotati — urea e ammoniaca anidra, in particolare — fino alla fine del 2024.
Questa proposta, non ancora approvata - deve essere discussa dagli Stati membri in Consiglio in vista della sua adozione -, mira a "ridurre i costi per i produttori e gli agricoltori dell'UE", secondo una nota della CE. Il suo scopo è anche "aumentare la diversificazione e la stabilità dell'offerta" di fertilizzanti, "promuovendo le importazioni in una gamma più ampia di Paesi terzi, escludendo Russia e Bielorussia dalla sospensione delle tariffe".

La CE ha riconosciuto il "profondo impatto negativo" dell'aggressione militare contro l'Ucraina nella produzione comunitaria di fertilizzanti azotati, dal momento che la Russia è stata fino all'inizio del conflitto il secondo maggior fornitore di materie prime per la sua produzione.
Nel 2021 l'UE ha importato 2,9 milioni di tonnellate di ammoniaca e 4,7 milioni di tonnellate di urea da paesi terzi, fattori di produzione i cui prezzi sono già aumentati nell'ultimo anno e ancor di più dopo l'inizio della guerra in Ucraina, ha sottolineato la Commissione.

Il Copa e la Cogeca, che rappresentano i produttori e le cooperative agricole nell'UE, hanno assicurato dopo aver appreso della proposta della CE che la misura "va nella giusta direzione", anche se vogliono che venga estesa ad altri fertilizzanti chiave utilizzati direttamente dagli agricoltori.

Fonte: Valenciafruit.com