Perla Nera come la Nutella?

I primi tentativi di plagio per l'anguria arrivano dall'Albania. La reazione del Consorzio

Perla Nera come la Nutella?
Definirlo un attentato alla reputazione del marchio forse è un tantino esagerato, ma se un produttore albanese ha iniziato a commercializzare in Italia le proprie angurie scrivendo che sono della varietà Perla Nera – che per inciso non esiste – vorrà dire che la notorietà del brand ha valicato i confini nazionali. L'anguria del Consorzio - che vede uniti Op Francescon, Peviani e La Mongolfiera - diventa oggetto di un caso di tentato plagio, un po' come la Nutella, scopiazzata in tutto il mondo.



L'anguria midi a buccia nera – anche quest'anno in comunicazione con un importante investimento durante l'estate sulle principali emittenti tv – è quindi a malincuore protagonista dei primi tentativi di imitazione. Ma il Consorzio Perla Nera si è attivato subito per tutelare il proprio brand. Nei giorni scorsi in alcuni supermercati del Sud Italia sono state ritrovate in vendita angurie coltivate in Albania e importate in Italia. Nell'etichetta che accompagnava il prodotto è stata indicata come varietà Perla Nera e anche le insegne che hanno messo in vendita il frutto l'hanno poi riportato nel cartellino segna prezzo.



Perla Nera è un marchio registrato e protetto nell'ambito dell'Unione Europea, in uso esclusivo al Consorzio stesso che ha inviato una comunicazione alle insegne coinvolte e una diffida al produttore albanese. Perla Nera contraddistingue le angurie della varietà Fashion di Nunhems che rispettano determinate caratteristiche qualitative e il lavoro fatto dal Consorzio in questi anni è ormai un caso studio per la filiera italiana e... a questo punto anche all'estero.



“Il Consorzio Perla Nera difenderà i propri diritti in tutte le sedi competenti – afferma il presidente Bruno Francescon – Abbiamo avviato un monitoraggio ancora più approfondito per intercettare eventuali altre situazioni come questa. Solo i soci del Consorzio possono utilizzare il marchio Perla Nera, un marchio che garantisce il rispetto di stringenti parametri qualitativi e sul quale si concentrano importanti investimenti di marketing. La vera Perla Nera è solo con il bollino”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News