Coop Svizzera, parte la formazione per mille apprendisti

Coop Svizzera, parte la formazione per mille apprendisti
Coop offre un mondo di opportunità: non solo ai clienti, ma anche agli oltre mille apprendisti che intraprendono oggi la loro formazione professionale scegliendo uno degli oltre 30 diversi apprendistati nei settori Vendita, Logistica, Amministrazione, Gastronomia standardizzata, Produzione e Trasporti. A seguirli nel loro percorso ci saranno 2 000 formatrici e formatori professionali e 30 responsabili apprendisti a tempo pieno. Quest’estate, il 96,3 percento degli apprendisti ha superato gli esami finali di tirocinio. A contribuire a questo ottimo risultato sono state, tra le altre cose, le giornate di preparazione organizzate da Coop in vista degli esami finali. 

Prospettive per persone rifugiate
Oltre al classico apprendistato professionale, da cinque anni Coop offre anche un pretirocinio d’integrazione. Il pretirocinio della durata di un anno è orientato all’attività professionale ed è finalizzato a consentire alle persone rifugiate di intraprendere un apprendistato professionale nel commercio al dettaglio e nella logistica o di facilitare il loro ingresso diretto nel mercato del lavoro. Con questa iniziativa, Coop dà un importante contributo all’integrazione delle persone rifugiate. 42 persone iniziano oggi il loro pretirocinio d’integrazione da Coop. Dalla sua intro-duzione è stato concluso da 165 persone, di cui 32 quest’estate. L’anno scorso Coop è stata in grado di offrire un apprendistato al’62 percento delle persone che avevano appena svolto un pretirocinio d’integrazione.

Coop come datore di lavoro sostenibile
La promozione dei giovani professionisti e della diversità è parte integrante della nuova strategia di sostenibilità di Coop. Per il pilastro Collaboratori e impegno sociale, per esempio, Coop si è posta l’obiettivo di assumere il 70 percento delle/degli apprendiste/i nel commercio al dettaglio al termine della loro formazione. Con questa e altre misure, il Gruppo Coop si assume la responsabilità per i propri collaboratori presentandosi come datore di lavoro equo e all’avanguardia.

Fonte: Ufficio Stampa Coop