Rivaldo, gialletto per Gdo ed export

Il nuovo melone di Isi Sementi al centro di un Open day: le foto della giornata

Rivaldo, gialletto per Gdo ed export
Il melone gialletto riscuote l'interesse di produttori e commercianti. Lo si è potuto toccare con mano a inizio mese, quando in Sicilia si è svolto l'Open day per presentare Rivaldo F1 (ISI 54389) di ISI Sementi.



L’evento si è svolto lo scorso 3 agosto nell’Azienda agricola Spada Giovanni a Valderice (Trapani), dove è stato allestito un campo dimostrativo per poter permettere ai visitatori - produttori, vivaisti e commercianti dell’areale del trapanese e non solo - di verificare il comportamento della varietà in relazione ai competitor utilizzati in zona.



"Proprio da questo confronto - commenta Adriano De Caro, tecnico commerciale di ISI Sementi - sono emersi i punti di forza di Rivaldo: sanità della pianta, forma e, soprattutto, qualità dei frutti e un ottimo grado Brix. Molto apprezzata è stata anche la resa produttiva di Rivaldo, per il quale si può affermare che associa bene qualità e quantità, aspetti non sempre correlati fra loro".



"Tutti i partecipanti all’evento - continua De Caro - hanno evidenziato come la varietà soddisfi appieno le loro esigenze sia per la parte produttiva, sia per quella della commercializzazione, sia per quella relativa alla qualità del prodotto. In particolare, i commercianti presenti hanno constatato come Rivaldo, avendo una pezzatura omogenea ed un calibro medio rispetto ai prodotti presenti nel mercato, si adatta molto bene alla Gdo ed anche che, avendo un’ottima long shelf life, si presta ad essere commercializzata anche nei mercati esteri".

Un gialletto versatile, dunque, molto promettente per i produttori dell'isola, come conferma Bartolo Santaera, area manager Sicilia di ISI Sementi. “Crediamo che il nostro melone gialletto sia in grado di soddisfare l’intera filiera - evidenzia - compresa la parte più esigente rappresentata dal consumatore finale”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News