Angurie, la sfida delle midi senza seme

Ecco come Nunhems ha arricchito questo segmento senza dimenticare i formati tradizionali

Angurie, la sfida delle midi senza seme
Dolcezza, croccantezza, colore della buccia e della polpa, presenza di semi e pezzatura. Sono questi i parametri principali su cui si gioca la sfida dell'anguria: il frutto estivo emblema di allegria e convivialità può ingaggiare il consumatore sotto diversi punti di vista - e questo è un bel vantaggio - ma c'è un elemento imprescindibile: il gusto.

Quando chiedi agli italiani a quale aspetto danno più importanza nel momento dell'acquisto di un prodotto ortofrutticolo - come ha fatto il Monitor Ortofrutta di Agroter - il gusto batte nettamente convenienza e salubrità. Il 52% degli intervistati lo mette al primo posto e nel caso delle angurie si arriva al 57%. E non c'è quindi da stupirsi che il 43% del campione sostituirebbe un dolce a fine pasto con una fetta di cocomero.



L'anguria è quindi strettamente legata alla gradevolezza. Al palato, ovviamente, ma anche estetica, senza trascurare la facilità di acquisto e consumo: ecco che le midi seedless a buccia scura e brillante sono le varietà che al momento danno le risposte più concrete alle esigenze del consumatore. E BASF - leader nella selezione di angurie top di gamma - su questa tipologia ha sviluppato un assortimento a marchio Nunhems che punta ad offrire una qualità organolettica eccezionale.

Le Sugar Baby a marchio Nunhems di BASF sono varietà premium che permettono di segmentare l'offerta e ampliare gli assortimenti in Gdo con una proposta che fa leva sull'aspetto elegante e distintivo da una parte, e sull'elevata qualità dall'altra. Parliamo di frutti con un peso tra 4 e 6 chilogrammi, dalla polpa più croccante di altre varietà e con pochi semi bianchi edibili.



Fashion (nella foto sopra) è stata la varietà apripista per l'anguria a buccia nera in Italia: aspetto distintivo e qualità elevata hanno decretato il suo successo, tanto da essere al centro di progetti esclusivi.

Resa, adattabilità ai vari ambienti di coltivazione e altissima qualità caratterizzano Style (nella foto sotto). La buccia è più scura e uniforme, un colore che contrasta con quello della polpa: rosso intenso.



Stellar (nella foto di apertura), per le coltivazioni precoci, presenta invece una superficie più lucida e attraente, con una velata striatura. La polpa è rosso intenso, croccante e senza fibra.



Il formato midi è stato sviluppato anche nel segmento delle angurie Jubilee: con Star Gem (foto sopra), ad esempio, Nunhems propone un frutto tondo dal colore esterno accattivante, con le tipiche striature verde scuro evidenti anche a maturazione, mentre la polpa si presenta di un colore rosso intenso, croccante e di ottimo gusto.

L'anguria tradizionale conserva comunque il suo fascino e ha un mercato di consumatori affezionati e attenti alla qualità. Sul fronte delle Crimson con semi nel paniere di Nunhmes c'è Caravan (foto sotto), varietà dal frutto allungato e dal peso di 10-14 chilogrammi: è un'anguria generosa ed affidabile, con una buccia di colore verde scuro e sottili striature più chiare; mentre la polpa è di un intenso colore rosso vivo, molto dolce e povera di fibra.



Anche questa varietà ha una buona capacità di allegagione in condizioni di basse temperature: una caratteristica sempre più richiesta e rilevante per le coltivazioni precoci.

Rese e shelf-life completano il quadro per dare ai produttori soluzioni distintive, capaci di aumentare il valore dell'anguria e di sviluppare progetti di filiera con la Gdo proprio per le garanzie di qualità elevata e costante.

L’impegno di BASF è quello di offrire risposte innovative alla continua evoluzione delle abitudini di consumo. Un assortimento completo di qualità, 20 anni di esperienza nella ricerca di angurie e uno staff di esperti fanno di questa azienda il partner ideale per progetti di filiera di successo.

Questo articolo è stato lanciato in anteprima sul servizio di aggiornamento settimanale su WhatsApp di Nunhems dedicato a melone e anguria (clicca qui per sapere come effettuare l'iscrizione).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News