«Oblungo, la ricetta per vincere sul mercato»

Sanfalcone F1 KWS Vegetables e l’esperienza dell’azienda F.lli Rosati

«Oblungo, la ricetta per vincere sul mercato»
Il clima che cambia, anche piuttosto velocemente, impatta sulle produzioni ortofrutticole e di conseguenza sui mercati. Anche per questo è sempre più forte la richiesta di varietà con alte performance in termini di resa, con un pacchetto genetico sempre più completo e con alta qualità del prodotto finale. KWS Vegetables lavora proprio in questa direzione e sta introducendo nei diversi areali varietà che possano garantire agli agricoltori alte prestazioni.



A Sperlonga, in provincia di Latina, l'azienda F.lli Sabatino e Angelo Rosati ha una specializzazione sulla produzione del pomodoro e nei quattro ettari di superficie aziendale ha provato il SanFalcone sia nei trapianti primaverili che estivi per un totale di 8.000 mq.

Sanfalcone F1 è un pomodoro oblungo dalla pianta forte e resistente al TSWV, coprente con internodi corti, palchi con almeno 7-8 frutti pieni internamente e dalla pezzatura di 150-160 grammi con ottima allegagione sui palchi superiori.

Il pomodoro - illustra KWS - può essere raccolto a frutto singolo o a grappolo, a verde e a grappolo a rosso, potendo vantare un'ottima shelf-life.




"Insieme a mio fratello Angelo, dopo anni di esperienza con altre varietà tipologia oblungo, abbiamo deciso di puntare tutto su Sanfalcone F1, poichè abbiamo trovato in questa varietà il giusto compromesso tra produttività e qualità - interviene Sabatino Rosati - Non presenta problemi di spalla gialla, di blotchy ripening ed è molto tollerante al marciume apicale anche sui palchi superiori. Sanfalcone F1 è una varietà che dà la possibilità di essere coltivata sia innestata che pianta diretta".

Per quanto riguarda l'allegagione il produttore laziale la descrive come abbondante, "dove i bombi lavorano molto bene. Anche sul trapianto estivo di luglio, Sanfalcone F1 presenta ad oggi una pianta ben impostata e siamo fiduciosi della buona prestazione della varietà anche su questo trapianto. Noi in azienda lavoriamo il prodotto a frutto singolo in vaschetta, il prodotto si presenta molto elegante e sono tanti i complimenti ricevuti in questo periodo per il prodotto che stiamo consegnando ai nostri canali di vendita. Continueremo a introdurre nei prossimi anni Sanfalcone nella nostra scelta varietale".



Alessandro Sinopoli, responsabile KWS di zona, ringrazia l’azienda Rosati per la propria testimonianza e l’azienda Falcone Alberto per essere stata la prima a credere in questa varietà. "La squadra di KWS vuole essere sempre in stretto contatto con gli agricoltori locali ed ascoltare le loro esigenze per cercare insieme di trovare soluzioni - evidenzia il manager - Inoltre la nostra squadra si è ampliata con l’ingresso di Antimo Pedata che andrà a ricoprire il ruolo di agente per la regione Campania, e le provincie di Latina e Frosinone. Cogliamo l’occasione per augurare ad Antimo un proficuo inserimento nella squadra di KWS Vegetables Italia. Antimo proviene da una lunga esperienza nel settore sementiero e sicuramente ci sarà di grande aiuto e supporto nell’accrescere sia il know how interno, che la presenza sul territorio".


Antimo Pedata

Copyright 2022 IFN Italiafruit News