Fave fritte, arriva lo snack made in Puglia

Le propone l’azienda Di Nunzio con la nuova linea «I favolosi»

Fave fritte, arriva lo snack made in Puglia
Le fave diventano lo snack perfetto per ogni momento della giornata, dallo spuntino mattutino fino all’aperitivo serale. A proporre nuove possibilità di consumo di questo legume tipico del territorio pugliese è la Di Nunzio - azienda leader per produzione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata e di legumi secchi – con la nuova linea “I favolosi”.



Il legume è proposto nella sua versione fritta e condita in sei diverse ricettazioni: al sale marino, ‘Allegre’ ovvero al chili dolce, Lemon&Pepper (pepe e limone, ndr) , al formaggio, alla paprika e Smoked Bbq (salsa barbecue affumicata, ndr).
“Questi snack rappresentano una bella novità per la nostra azienda e contribuiscono al consumo dei legumi al di fuori dei pasti tradizionali - spiega a IFN Matteo Di Nunzio, imprenditore dell'omonima azienda di San Paolo di Civitate (Foggia) - La moda sui legumi si sta spostando in maniera importante: non si usano più solo come contorni o per minestre/zuppe bensì anche per spuntini e colazioni grazie alle proprietà benefiche contenute nelle fibre”.


La provenienza della materia prima è rigorosamente made in Puglia: “Le fave arrivano principalmente dalla zona foggiana del Tavoliere, valore aggiunto che abbiamo sottolineato sulle confezioni. Tutti i prodotti sono commercializzati a marchio ‘Legumi del tavoliere’ ” continua Di Nunzio.



Dopo una fase di test nei punti vendita locali, è già iniziata la distribuzione a livello nazionale. “Abbiamo pensato questa linea appositamente per i punti vendita della Grande distribuzione italiana - dice Di Nunzio - attualmente siamo in trattativa con importanti catene e stiamo cercando nuove possibilità di collaborazione".



Tutte le referenze sono proposte in sacchetti di carta da 150 grammi totalmente riciclabili. “Ogni ricetta ha il suo sacchetto personalizzato in diverse cromie e le fave sono ben visibili dalla finestrella in plastica trasparente che può tranquillamente essere smaltita insieme alla carta” commenta di Nunzio.
Per valorizzare il prodotto, l’azienda ha messo a punto espositori personalizzati in cui i prodotti possono ruotare a seconda delle preferenze e dei trend di vendita.



Lo snack si denota anche per le sue ottime caratteristiche organolettiche: “Le fave presentano un elevato profilo proteico (25/27 grammi su 100) oltre ad un alto contenuto di fibre e vitamine” commenta di Nunzio.



Non è escluso che la linea possa ampliarsi a breve con nuovi gusti ed tipologie di snack, a partire da altri prodotti di punta dell’azienda come ceci e lenticchie.

Copyright 2022 Italiafruit News