«Pomodori, caldo e virosi hanno fatto un massacro»

Da Fondi Crisafulli (Larioletta) fa il punto su ortaggi e anguria

«Pomodori, caldo e virosi hanno fatto un massacro»
Le alte temperature di questa estate hanno favorito le virosi su pomodori e ortaggi in generale, causando un vero e proprio ‘massacro’ per la categoria. A riportarlo a IFN è Angelo Crisafulli, grossista dell’azienda Larioletta operante al mercato di Fondi (Mof). 

“I volumi sono limitati e i prodotti hanno prezzi alti – dice il grossista – molta merce che doveva arrivare, ancora non si è vista perché molte coltivazioni sono state completamente distrutte dalle virosi, facilitate dal caldo di questo periodo”.
E continua: “In generale i prodotti si presentano male ed esercitano uno scarso richiamo sui compratori. Per esempio ad agosto ho dovuto smettere di acquistare peperoni perché gli ortaggi che mi proponevano non erano all’altezza, tutti di pezzature molto piccole e alcuni tendevano anche a marcire”. 


Foto generica del mercato di Fondi, archivio Ifn

Nonostante la merce di prima gamma sia poca, raggiunge buone quotazioni: Larioletta commercializza i pomodori pixel di alta qualità a 2,50 euro al chilogrammo ma “c’è molta merce che siamo costretti a vendere su 1/1,20 euro al chilogrammo”.
Stesso discorso per il ciliegino: la merce più bella raggiunge 2,50 euro al chilogrammo ma c’è tanto prodotto venduto anche a 2 euro al chilogrammo.
“Anche il pomodoro San Marzano non sta vivendo un’annata felice considerati i volumi scarsi – specifica il grossista – anche se ora lo stiamo lavorando bene, con prezzi pari a 0,75 euro al chilogrammo”.

Rimanendo sugli ortaggi di stagione, Crisafulli propone anche i fagioli piattoni e i fagiolini: i primi venduti nella fascia prezzo di 4/5 euro al chilogrammo mentre i secondi raggiungono anche i 6/7 euro al chilogrammo a seconda della loro finezza.



Un commento a parte va fatto per le angurie, considerata la buona campagna del frutto. “Da quando abbiamo iniziato a venderle a giugno, non ci siamo mai fermati – conclude Crisafulli – al momento le stiamo distribuendo a 0,50/0,60 euro al chilogrammo. A causa del caldo che ha anticipato le raccolte, ora ci è arrivato molto prodotto ma si tratta di frutti dalla pezzatura ridotta”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News