Come «svecchiare» l'ortofrutta

Francesca Nonino, l'influencer della grappa, allo Speciale Frutta&Verdura

Come «svecchiare» l'ortofrutta
Cos'hanno in comune l'ortofrutta e la grappa? No, non pensate ai distillati aromatizzati... Ci sono molti aspetti che uniscono questi due mondi apparentemente così lontani, prodotti che spesso sono stati bollati come “vecchi”. Ma non ditelo a Francesca Bardelli Nonino, ormai conosciuta come l'influencer della grappa, sesta generazione Nonino, celebre famiglia di distillatori friulani. Lei, con i suoi trent'anni - 32 anni per la precisione – e una carica di entusiasmo da vendere ha sdoganato la grappa tra i giovani, ha saputo raccontarla – con passione e competenza - come nessun altro, conquistando un nuovo pubblico, rivoluzionando l'immagine dell'acquavite.

E Francesca Bardelli Nonino sarà ospite dello Speciale Frutta&Verdura il prossimo 30 novembre al Fico Congress Centre di Bologna, quando la filiera dell'ortofrutta tornerà a riunirsi per l'edizione numero 22 dell'evento di Italiafruit News e MarkUp: “L'ortofrutta oltre il digitale – Sfide e opportunità dal campo al mondo virtuale”.



“La grappa non è un prodotto vecchio, è un prodotto che aveva una comunicazione vecchia: bastava cambiare quella...”, dice Francesca che in azienda – migliore distilleria del mondo 2019 – segue la comunicazione social e ha sviluppato nuovi mercati, come quello statunitense. Dite un po', ma non è proprio quello che serve all'ortofrutta?

Allo Speciale ci confronteremo con l'influencer della grappa per capire quali opportunità ci possono essere per frutta e verdura nella comunicazione digitale, quali strategie si possono seguire nella promozione sui social, come ingaggiare un pubblico giovane e coinvolgere gli appassionati.

Francesca ha messo in campo un tipo di comunicazione diversa, innovativa, sconvolgente per il settore della grappa. Ha espresso la sua creatività con competenza, originalità e quel pizzico di sana pazzia tanto da moltiplicare i suoi follower nel giro di poco tempo su LinkedIn, Instagram e Facebook... Un pubblico più grande per il brand Nonino, ma di riflesso un bene per tutto il mondo della grappa italiana, perché la strategia è quella di condividere “Cultura della Grappa” con un linguaggio social.

Da vera influencer ha stimolato l'interesse nello scoprire questo distillato – e quando ci sarebbe da scoprire anche nell'ortofrutta – ha iniziato un nuovo racconto, ha promosso nuove forme di consumo come i cocktail con la grappa... Sfumature completamente nuove che hanno ridato smalto all'immagine del prodotto e stimolato il business dell'azienda di famiglia.

“Ovunque io vada per lavoro mi basta vedere le vigne e mi sento subito a casa!”, scrive sui suoi canali social. Quanti di noi pensano la stessa cosa vedendo un frutteto o una serra... Vedrete che allo Speciale, passare dal grado alcolico del distillato al Brix della frutta sarà un attimo. Vi aspettiamo il 30 novembre a Bologna, per conoscere le modalità di partecipazione cliccate qui.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News