«Ondine, riscontri molto incoraggianti»

Agrintesa investe sulla nettarina piatta. Primi test commerciali

«Ondine, riscontri molto incoraggianti»
Quello di Ondine, la nettarina piatta selezionata dalla francese ASF, è un progetto Club molto innovativo con, al centro, 4 Paesi (Spagna, Francia, Italia e Portogallo) che, per la prima volta, hanno scelto di mettere nero su bianco una comune collaborazione per sviluppare un’innovazione varietale di elevato valore qualitativo e dare vita a uno specifico marchio commerciale. Per quel che riguarda il nostro Paese, ai nastri di partenza si è presentata Agrintesa e, dopo un paio di anni di sperimentazioni e selezioni in campo, che sono ancora in corso, l’estate 2022 ha visto l’esordio sul mercato delle prime produzioni che sono commercializzate attraverso la società Alegra.




“Agrintesa ha acquisito diritti d’impianto per circa 180 ettari, sui 500 previsti a regime nel nostro Paese, – spiega il direttore generale Cristian Moretti – saranno coltivati fra la Romagna e la Calabria, grazie anche a una collaborazione con la cooperativa OSAS: un’estensione che ci rende il principale player nazionale per il progetto Ondine e le nettarine piatte. Gli impianti sono ancora giovani ma quest’anno abbiamo potuto contare sulle prime produzioni che ci hanno permesso di avviare alcuni test sulla clientela e sui consumatori. Nei primi due anni di osservazione delle varietà della serie Ondine avvenuta nel nostro campo sperimentale e presso le aziende dei primi soci, i riscontri sono stati molto incoraggianti. Inoltre stiamo affinando le tecniche colturali per raggiungere il miglior livello produttivo e qualitativo di tutta la gamma, selezionando l’epoca di raccolta ottimale e identificando le migliori varietà con cui completare l’intera superficie. L’obbiettivo del progetto Ondine è quello di garantire caratteristiche qualitative di eccellenza e continuità di standard nell’offerta che coprirà tutti i mesi estivi. Per il prossimo anno ci attendiamo un buon incremento produttivo che sarà finalizzato all’allargamento della nostra offerta sulla clientela. Sono convinto che le nettarine Ondine, oltre a rappresentare un prodotto innovativo e in linea con le nuove richieste di consumo, rappresenti una valida opportunità per i soci aderenti ad Agrintesa sia in termini di distintività che di redditività attesa.



“Ondine si conferma fin da subito un prodotto vincente e con caratteristiche uniche, a partire dalla forma che favorisce un consumo anche come snack – commenta Enrico Bucchi, responsabile commerciale Italia di Alegra -: polpa croccante e succosa, questa nettarina piatta si caratterizza anche per un elevato grado Brix che si posiziona fra i 17° e 19° con punte fino a 20°. Siamo sicuramente di fronte a un frutto che parla anche alle fasce più giovani, complice una bassa acidità, un aroma unico che richiama i profumi delle rose e offre al palato un bouquet molto fruttato e una vocazione agli stili di consumo giovani, dinamici e in movimento. Dai nostri test, tuttavia, è emerso in modo chiaro come Ondine riesca a mettere d’accordo tutti i segmenti di consumatori per il suo buon sapore. I riscontri sono, quindi, estremamente positivi: i primi test sono partiti in alcuni Mercati Generali e nelle principali catene della Grande Distribuzione Nazionale e i consumatori stanno restituendo feedback di elevato apprezzamento”.



“I primi test sul mercato nazionale sono stati effettuati in Emilia-Romagna e Lombardia con prodotto sia sfuso che confezionato, sempre commercializzato a marchio Ondine – prosegue Bucchi - Contemporaneamente, però, abbiamo inviato campionature a diversi partner esteri man mano che il prodotto diventava disponibile: i volumi limitati non ci hanno consentito, in questa prima fase, di realizzare test sul punto vendita come quelli effettuati in Italia ma abbiamo comunque permesso ai buyer di gustare le diverse varietà raccolte a inizio, metà e fine di stagione e i feedback che riceviamo sono molto positivi. Alcune catene estere ci hanno addirittura chiesto di accelerare i tempi ed effettuare comunque alcuni test di vendita sul consumatore. Le aspettative per il progetto Ondine, non appena saremo a piena produzione, sono elevate e il Gruppo Alegra sarà pronto a rispondere alla sfida”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News