«Angurie, è stata un'annata da incorniciare»

Petrocelli (Ortofrutta Metapontum): «Ottima qualità, rese in leggero calo»

«Angurie, è stata un'annata da incorniciare»
“Se l’annata scorsa per le angurie è stata da dimenticare, questa andrebbe incorniciata”. A dirlo a IFN è Giuseppe Petrocelli, responsabile commerciale di Ortofrutta Metapontum, azienda di Bernalda (Matera) le cui coltivazioni sono dislocate a Marconia e San Basilio su un totale di 25 ettari dedicati all’anguria Melania.



A campagna appena conclusa, il produttore commenta: “A livello commerciale siamo molto soddisfatti e i prezzi sono saliti gradualmente per tutto il periodo di vendita: siamo partiti da 0,22 euro al chilogrammo per arrivare a 0,45 euro al chilogrammo. E mentre anno scorso siamo stati costretti a lasciare dei frutti in campo, quest’anno abbiamo ‘pulito’ tutto e ancora ora mi chiamano per chiedere prodotto”.



Le temperature elevate hanno anticipato il termine delle raccolte: “I campi che dovevano smettere la produzione a fine agosto, l’avevano già conclusa il 15, mentre il prodotto atteso per settembre è arrivato negli ultimi giorni del mese scorso”, commenta Petrocelli.



Sempre il caldo ha determinato un calo produttivo di circa 300 quintali per ettaro. “Abbiamo avuto una produzione media di 650 quintali ad ettaro mentre le altre annate arrivavamo anche a 850/900 quintali – specifica il produttore – Fortunatamente la qualità dei frutti è stata ottima: avevamo tutti i campi in forza con le piante alte che hanno mantenuto i frutti al fresco e non si sono verificate scottature”.
L’azienda ha dovuto fare i conti con i rincari dei costi di produzione: “Abbiamo speso circa il 30% in più ad ettaro tra plastica, manichette, piantine... – dice Petrocelli – e per il prossimo anno non aumenteremo le superfici”.



L’azienda commercializza Melania principalmente con i mercati all’ingrosso italiani. Ora che la stagione delle angurie è ormai terminata, Ortofrutta Metapontum sta realizzando la campagna delle melanzane da industria che coltiva su 7 ettari, mentre altri 7 ettari sono dedicati alle zucchine.



Copyright 2022 IFN Italiafruit News