Noci californiane, meno forniture all'Italia

Le importazioni calano di oltre il 17%, stock in aumento. Le stime per il nuovo raccolto

Noci californiane, meno forniture all'Italia
L'Italia è il principale importatore europeo di noci californiane: circa la metà dei frutti che dagli Usa arrivano nel Vecchio Continente finiscono nel nostro Paese. Ma nell'ultima campagna i volumi commercializzati verso il nostro Paese sono risultati in calo del 17,6% secondo l'ultimo rapporto del California Walnut Board aggiornato al 31 luglio. Un valore che potrebbe essere stato influenzato dalle difficoltà presenti nel settore logistico globale, tra container da trovare e spazi liberi sulle navi da aggiudicarsi, con noli molto costosi.



A balzare all'occhio, però, è lo stock americano: negli ultimi dieci anni non è mai stato così elevato. E più di un operatore sta notando come le scorte invendute della passata stagione siano ancora presenti sul mercato.

Intanto il Dipartimento Usa dell'Agricoltura ha diffuso le stime di produzione delle noci della California: per il 2022 si parla di 720.000 tonnellate, in calo dell'1% rispetto alla produzione del 2021. La superficie dedicata è invece cresciuta del 3%. Questi dati sono contenuti nel The Walnut O.M. Survey, indagine iniziata nel 1958 per soddisfare le esigenze del settore per una previsione accurata della produzione di noci prima della raccolta.



"La California - si legge nel documento - ha beneficiato di forti piogge e di un manto nevoso significativo alla fine del 2021, tuttavia da allora lo Stato ha vissuto condizioni calde e secche. Di conseguenza, le allocazioni idriche sono state notevolmente ridotte in molte aree". L'impatto climatico è stato limitato sui volumi produttivi, ma si è comunque fatto sentire.

Il vero nodo che può influenzare il mercato, anche italiano, sono però le scorte: in Italia il consumo di noci con guscio, come ha spiegato recentemente Nucis, arriva a 50.000 tonnellate all'anno e l'80% di queste arriva da California e Cile.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News