Campagna angurie, numeri brillanti in Gdo

Focus sulle vendite estive: crescita importante, corre il Nord Italia

Campagna angurie, numeri brillanti in Gdo
La campagna angurie fa segnare numeri di tutto rispetto nella distribuzione moderna italiana. Dall’esordio commerciale di maggio, passando per giugno e luglio, le vendite a volume fanno segnare un incremento del 4,8% rispetto all’analogo trimestre del 2021, mentre a valore è stato messo a segno un aumento del 29,4%. Segno che il prezzo medio della referenza è cresciuto, un fenomeno inflattivo presente in reparto, ma che per questo prodotto risulta marcato. Secondo i dati elaborati dal Monitor Ortofrutta di Agroter, infatti, nel primo semestre dell’anno le vendite di ortofrutta in Gdo sono cresciute dello 0,9% a valore a fronte di un calo dei quantitativi venduti del 5,6% sullo stesso periodo 2021.



Ma torniamo all’analisi delle performance dell’anguria, perché a livello geografico si notano differenze sostanziali. Spicca il Nord-Ovest del Paese: qui ci sono i risultati migliori con una crescita delle vendite a valore di ben il 40,2% sostenuta da un incremento dei volumi del 14,1%.



Passando nel Nord-Est i quantitativi venduti da maggio a luglio sono il 2% in più rispetto allo scorso anno, ma a valore il dato è del 28,3% più alto. Scendendo lungo lo Stivale, poi, i quantitativi di cocomeri venduti è praticamente lo stesso del 2021: +0,5% al Centro e +0,3% al Sud, ma a valore il dato è rispettivamente del +26,1% e del +17,3%.



Nella campagna angurie 2022 – in attesa dell’importante dato di agosto – c’è stata quindi un’importante accelerazione delle vendite rispetto agli ultimi tre anni. Fatto cento il dato del trimestre maggio-giugno-luglio 2019, i quantitativi di frutti veicolati nei canali della distribuzione moderna nell'analogo periodo sono diminuiti durante i due anni di pandemia: nel 2020 a livello nazionale erano sprofondati di 13 punti (mentre a valore addirittura di 23), lo scorso anno c’è stato un rimbalzo positivo (volumi su di 6 punti, mentre a valore lo scarto col 2019 è stato limitato a 2 punti); mentre quest’anno sui quantitativi si guadagnano 11 punti rispetto all’ultimo anno prima della pandemia e a valore, invece, la differenza rispetto alla campagna di tre anni fa è di 26 punti.



Questo articolo è stato lanciato in anteprima sul servizio di aggiornamento settimanale su WhatsApp di Nunhems dedicato a melone e anguria (clicca qui per sapere come effettuare l'iscrizione).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News