La grandine colpisce da Nord a Sud

Una giornata con diversi episodi di maltempo. Anche estremi

La grandine colpisce da Nord a Sud
Pioggia, vento e grandine. Il film si ripete in diverse zone d'Italia: dal Lazio al Veneto passando per l'Emilia-Romagna. Da Frosinone a Roma chicchi grossi come palline da golf - e in alcuni casi anche da tennis - hanno creato danni ad auto, strutture e anche nei campi. Ma per i frutticoltori l'apprensione è stata alta tra Veneto ed Emilia-Romagna, dove nei frutteti devono ancora essere raccolte mele e pere.

In alcune zone, come quella di Copparo (Ferrara), di grandine ne è caduta parecchia. Lo testimoniano le immagini pubblicate su Facebook da Domenico Muraro, che qui riportiamo, in cui si notano come le reti antigrandine abbiano riparato i frutteti coperti.



Ma ieri mattina, come informa Confagricoltura, la grandine ha colpito con particolare veemenza la zona storica del Valpolicella doc compresa tra Fumane, Marano e Negrar e le colline dell’Est veronese da Grezzana a Mezzane e Cazzano di Tramigna. Danni da vento anche a tetti, strutture e alberi, caduti anche sui vigneti. Una tromba d’aria ha colpito persino il lago di Garda, da Sirmione a Peschiera. Nel Veneto orientale la grandine ha colpito San Donà di Piave, nel Veneziano.

L’ultima ondata di maltempo fa salire il conto dei danni in una estate che dal punto di vista climatologico si classifica come la peggiore del decennio con ben 1642 trombe d’aria, grandinate e bufere di acqua e vento, in aumento di oltre cinque volte rispetto all’inizio del decennio. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento all’allerta della protezione civile in 15 regioni con rovesci di forte intensità, trombe d’aria, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento, anche se al Sud continua a prevalere il caldo. Siamo di fronte – spiega la Coldiretti – a un impatto devastante dei cambiamenti climatici che con il moltiplicarsi di eventi estremi tra siccità e bombe d’acqua provocano vittime e danni che in agricoltura superano già i 6 miliardi di euro nel 2022, pari al 10% della produzione nazionale.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News