Mercato di Vittoria, il rosso traina le vendite

Il grossista Vasile: «I quantitativi sono esigui, datterino protagonista»

Mercato di Vittoria, il rosso traina le vendite
Volumi ancora limitati al Mercato all’ingrosso di Vittoria. Nella struttura siciliana il prodotto in vendita risente ancora del caldo e per il pomodoro degli effetti del ToBRFV. “L’andamento commerciale è caratterizzato dalla scarsità di prodotto – conferma a IFN il grossista Giuseppe Vasile di Vasile Eccellenze Siciliane - Per avere dei quantitativi più soddisfacenti ancora bisogna aspettare qualche settimana. Le vendite sono limitate e non è possibile soddisfare completamente la domanda nazionale”.



Quindi si registrano livelli minimi di merce per gli ortaggi che popolano gli stand del mercato di Vittoria, che hanno dovuto fare i conti con temperature roventi e virus, inoltre i rincari che stanno investendo il mercato dell’ortofrutta non lasciano indenni i grossisti che vedono i costi di gestione più che raddoppiati, soprattutto il caro energia mette alle strette.
“I prodotti che hanno l’impatto migliore – asserisce il grossista – sono i pomodori, soprattutto il datterino ha una richiesta straordinaria. Anche ciliegino, grappolo e pixel non sono da meno e hanno delle vendite spedite. Per quanto riguarda melanzane e zucchine vi è merce da pieno campo e i peperoni sono presenti con il contagocce”.



Quotazioni

Le quotazioni di vendita degli ortaggi al mercato di Vittoria non lasciano scontenti i grossisti ma bisogna sottolineare come le marginalità vengano influenzate negativamente dall’incremento dei costi. Infatti, fare un confronto con gli anni passati risulta complicato.
“Il pomodoro ha delle buone quotazioni – afferma Giuseppe Vasile – con il datterino protagonista che ha una forbice tra 2,80-3,50 euro/kg, ciliegino venduto in un range tra 1,80-2,00 euro/kg, grappolo 1,80-2,50 euro/kg e pixel oscilla tra 1,60-1,80 euro/kg.



Datterino giallo, difficilissimo da reperire, ha dei prezzi importanti che arrivano a picchi di 4,50-4,80 euro. Melanzane e zucchine quotate intorno a 1,20-1,30 euro/kg. i peperoni ancora latitano…pochissima merce che viene quotato attorno a 1,50 euro/chilo”.
Ovviamente quando entreranno a pieno regime i nuovi trapianti gli equilibri commerciali cambieranno, ma ancora si deve aspettare qualche settimana per vedere dei volumi a pieno regime. 

Copyright 2022 Italiafruit News